S&P conferma rating Italia a BBB, alza outlook a positivo: convince l'impegno di Draghi per le riforme

La Repubblica ECONOMIA

La revisione al rialzo dell'outlook dell'Italia da parte di S&P è legata all'impegno del governo Draghi a portare avanti riforme pro-crescita: "Prevediamo una forte ripresa spinta dagli investimenti nel 2021 e nel 2022", con il Pil dell'Italia sopra i livelli del 2019 con un anno di anticipo rispetto alle previsioni".

S&P conferma il rating BBB per l'Italia e alza l'otulook a 'positivo' da 'stabile'. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Fitch. Il 7 giugno scorso ha confermato l'Italia sul gradino più basso del rating "sicuro" a 'BBB-', con l'outlook stabile. DBRS: Il 30 aprile ha confermato il rating a BBB (high), ma il trend resta negativo (AGI - Agenzia Italia)

S&P Global Ratings ha mantenuto invariato a 'BBB' il rating dell'Italia ma ha rivisto alzato l'outlook a 'positivo', da 'stabile' motivando la decisione con la stima di "una forte ripresa guidata dagli investimenti nel 2021 e nel 2022, che riporterà il PIL italiano sopra i livelli del 2019 un anno prima delle nostre previsioni". (Adnkronos)

Secondo S&P, il PIL nel 2021 si attesterà a +6% e nel 2022 a +4,4%. Ci sono grandi aspettative sul programma di ripresa e resilienza e, soprattutto, sull’incidenza degli investimenti che partiranno con le risorse del Recovery Fund. (Money.it)

Brunetta: "Mercati plaudono a Draghi" L'agenzia di rating alza l'outlook del debito sovrano italiano a "positivo" da "stabile". Per il 2021, la crescita attesa del Pil è del 6%, seguita da un +4,4% nel 2022". (Rai News)

I nostri calcoli invece, portano a un fair value in area 3,50, in ribasso rispetto al precedente target di 4 euro euro. La nostra strategia di investimento. Il titolo IREN ha chiuso l’ultima giornata di contrattazione al prezzo di 2,708 euro, in rialzo del 4,23% rispetto alla seduta precedente. (Proiezioni di Borsa)

Milano - Due giorni fa Standard and Poor’s, una delle più seguite agenzie di rating, ha confermato il punteggio sull’Italia (tripla B) ma ha migliorato l’outlook, la prospettiva sul paese, alzandolo a “positivo” rispetto al precedente “stabile”. (La Repubblica)