Tavares, CEO Stellantis: auto elettriche, costi insostenibili

Autoappassionati.it ECONOMIA

Il futuro ci dirà chi sarà in grado di digerire questa situazione, e chi fallirà.”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Carlos Tavares parla della transizione elettrica del mondo dell’auto e lo fa in maniera efficace e diretta, come da sempre ci ha abituato a fare.

Durante l’evento Reuters Next, Tavares ha così dichiarato: “Ciò che viene imposto all’industria dell’automobile è un’elettrificazione che alza del 50% i costi di produzione rispetto a una vettura tradizionale. (Autoappassionati.it)

Su altri media

L’avvertimento lanciato dal Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, alla Reuters Next Conferences riapre il dibattito, economico e politico, sulla data del 2035 per l’abbandono dei motori tradizionali e il passaggio al full electric (La Repubblica)

Ha fatto letteralmente il giro del mondo lo sfogo del numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares. Lo sfogo di Tavares: ecco le reazioni dal mondo. Affrettare i tempi secondo Tavares significa anche addossare tutti i costi della transizione alle case automobilistiche, che quindi saranno costrette a tagliare posti di lavoro. (ClubAlfa.it)

Le pubblicità televisive sponsorizzano ormai soltanto automobili elettriche o tuttalpiù quelle ibride. Non possiamo portare questo 50% in più dei costi sul consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di affrontare una spesa del genere”. (Cagliaripad)

Sembra di ascoltare un redivivo Sergio Marchionne, a suo tempo scettico sulla rivoluzione elettrica. Per questi motivi, ma non solo, i Big più rappresentativi del mondo dell’auto cominciano a far sentire la propria voce. (FIRSTonline)

Realtà più piccole, ma con un valore di mercato maggiore. Secondo Tavares, l'attenzione dei governi dovrebbe spostarsi sul settore dell'energia e sulla creazione di un'infastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici (Automoto.it)

Secondo Tavares i costi del processo di elettrificazione sono insostenibili: per produrre un veicolo elettrico aumentano del 50 per cento rispetto alla produzione di veicolo tradizionale. Questo perché, nonostante i contributi statali, le auto elettriche hanno un prezzo di listino ancora molto elevato. (News Mondo)