Che cosa accade (davvero) con la "fine" dei contanti

ilGiornale.it ECONOMIA

Consentirà di avere un rimborso in denaro a chi utilizza la moneta elettronica anziché i contanti per pagare l’acquisto di beni o servizi.

L’obiettivo, per chi ci governa, è dare maggior impulso ai pagamenti elettronici in chiave anti evasione e anti riciclaggio.

Gli italiani, dopo il lockdown, hanno preso a frequentare di più gli strumenti elettronici di pagamento.

Da gennaio 2021 la soglia per le transazioni con le carte contactless in Italia passerà da 25 a 50 euro. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Il mondo della moneta elettronica diventa sempre più conveniente, ma bisogna fare molta attenzione ai truffatori sempre pronti a colpire. Contanti e rimborso a dicembre. Il decreto legge varato dall’esecutivo riprende la strada di quanto disposto nella legge di Bilancio 2020 sugli incentivi per chi opera i pagamenti tracciabili abbandonando il contante. (Notizie Ora)

Ma gli italiani sono pronti a dire addio al contante? Tra smart working e videochat per restare in contatto con i propri cari, secondo i ricercatori le donne italiane si preparano ormai a un futuro più tecnologico e digitale. (We Wealth)

Bonus ATM annullato con decreto agosto, manovra estiva che servirà a dare nuova linfa agli italiani colpiti dal Covid-19 e che verrà finanziata con il terzo gap di bilancio di 25 miliardi di euro. *** Decreto bonus ATM agosto Ultime notizie 8 agosto 2020: il decreto di agosto approvato dal CdM “salvo accordi tecnici”. (FPSGames.IT)

L’uso dei contanti nei vari Paesi europei. In Europa alcuni Paesi, soprattutto in Scandinavia, già prima della pandemia si stavano muovendo verso un mondo senza contanti. Per lo stesso motivo la pandemia ha anche aumentato la propensione dei venditori ad accettare le carte di credito. (Finanza Operativa)

L’uso dei contanti nei vari Paesi europei. In Europa alcuni Paesi, soprattutto in Scandinavia, già prima della pandemia si stavano muovendo verso un mondo senza contanti. Il principale driver perché si abbandonino i contanti è la convenienza per i consumatori, possibile grazie ai miglioramenti tecnologici. (lamiafinanza)

A marzo di quest’anno, a seguito dell’inizio di Covid-19, Skrill ha annunciato di rendere disponibili trasferimenti di denaro gratuiti verso e all’interno dell’Italia. Quasi un terzo (27%) dei consumatori italiani ha dichiarato di aver trasferito denaro ad amici o parenti una o due volte durante il primo mese di lockdown. (Industria Italiana)