Bitcoin precipita. Leva finanziaria potrebbe uccidere il mercato rialzista

Dove Investire ECONOMIA

Molti esperti hanno collegato quello che sembra un flash crash alla quantità di leva finanziaria nei mercati delle criptovalute in questo momento.

C’è ancora tanto rumore dietro al crollo dei prezzi dei Bitcoin di sabato mattina, e questo sta alimentando preoccupazioni sulla leva finanziaria nei mercati delle criptovalute.

Tuttavia, la leva finanziaria nel mercato delle criptovalute sembra essere un fattore chiave che ha appena attirato l’attenzione degli investitori in questo momento

Il mercato dei futures Bitcoin è uno dei primi posti in cui gli investitori vanno per valutare la quantità di leva finanziaria nel mondo delle criptovalute. (Dove Investire)

Se ne è parlato anche su altri media

Il prezzo di Ethereum e Bitcoin. Al momento in cui scriviamo (08:43 UTC), tutte le prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato sono ancora in rosso. (Cryptonews Italy)

La variante omicron rischia di colpire duramente l’economia mondiale e sta facendo entrare in panico i mercati. Sicuramente la variante Omicron e il clima di incertezza generale sono assai importanti per capire questa dinamica rovinosa. (iLoveTrading)

Una situazione che però segue le dinamiche classiche dei sell off, che poi sono speculari a quelle degli short squeeze. Durante l’ultimo crash di questo livello Bitcoin aveva raggiunto i 29.000$, questa volta si è fermato a 43. (Criptovaluta.it)

Non è la prima volta che El Salvador entra nel mercato per comprare a mani basse risollevando le quotazioni. Il presidente del Paese centramericano, il populista Nayib Bukele, ha annunciato via Twitter di aver acquistato altri 150 bitcoin a un prezzo medio di 48.760 dollari: «El Salvador ha comprati ai minimi», ha affermato. (Il Sole 24 ORE)