Covid, Gimbe: “In un mese ricoveri dimezzati. Copertura vaccinale insufficiente tra over 60

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Scendono nuovi casi e decessi, in un mese si sono quasi dimezzati ricoveri e terapie intensive.

E intanto la corsa a cambiare i parametri è un rischia: “Indispensabile un restyling, ma la rivoluzione può attendere”, sintetizza la Fondazione Gimbe nell’ultimo monitoraggio indipendente riferito alla settimana 5-11 maggio.

Rispetto alla precedente, il report segnala una diminuzione di nuovi casi (63.409 vs 78.309, -19%) e decessi (1.544 vs 1.826, -15,4). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto riguarda gli over 80 vaccinati l'81,7% hanno copletato il ciclo, mentre il 12% devono ricevere la seconda dose. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, risulta ancora scoperta una persona su quattro appartenente alla fascia 70-79 anni e una su due nella fascia 60-69 anni, ancora a zero oltre 5,6 milioni di over 60 (Fanpage.it)

Stando all'ultimo aggiornamento del 12 maggio la regione è infatti la seconda, in Italia, per percentuale di popolazione vaccinata tra prima e seconda dose. La Lombardia segue questo trend positivo: i casi attualmente positivi su 100mila abitanti sono 406, in miglioramento rispetto alla settimana precedente. (Fanpage.it)

“L’ulteriore calo dei nuovi casi settimanali riflette gli ultimi effetti di 6 settimane di un’Italia tutta rosso-arancione”, osserva il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. Sempre rispetto al 6 aprile i posti letto occupati nelle terapie intensive sono diminuiti da 3.743 a 2.056, con una riduzione del 45,1% in 35 giorni. (StatoQuotidiano.it)

Oltre 5,6 milioni di persone a rischio elevato di ospedalizzazione, dunque – evidenzia Gimbe – sono ancora totalmente scoperte dalla protezione vaccinale. di Alessandro Farruggia Oltre 5,6 milioni di persone a elevato rischio di ospedalizzazione sono ancora totalmente scoperte di protezione vaccinale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Più effetti. ROMA Pfizer Lazio, seconda dose a 35 giorni: partono gli sms con la nuova. Estensione seconda dose - Cartabellotta spiega poi i motivi dietro l'estensione della seconda dose di vaccino. (ilmessaggero.it)

Per quanto riguarda le terapie intensive si è passati al 23% di saturazione rispetto al 27% della scorsa settimana Roma, 14 mag. (LaPresse)