Stipendio più alto per richiedere un mutuo, così i nuovi tassi limitano le possibilità di acquistare casa

Money.it ECONOMIA

L'aumento dei tassi di interesse esclude un numero sempre maggiore di possibili mutuari. Rispetto allo scorso anno per richiedere un mutuo serve uno stipendio più alto e maggiori garanzie, per questo almeno 2 mutuari su 10 che hanno richiesto il mutuo nel 2022 oggi non avrebbero potuto ottenerlo. Si tratta di dati tristemente chiari sulla situazione dei mutui e di conseguenze sull'incertezza dei più giovani, che notoriamente hanno stipendi più bassi. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

TOSCANA — Voglia di prima casa sì, ma anche contingenza legata all'aumento dei tassi d'interesse. Ecco allora che le famiglie toscane modificano il loro approccio ai mutui avanzando richieste per importi più contenuti in media del 4,6% rispetto al 2021, per un equivalente di importo medio per mutuo prima casa sceso nel secondo semestre 2022 in Toscana a 146.255 euro. (Toscana Media News)

Mutui ancora in crescita I mutui crescono ancora. E non serve ribadire che non è una buona notizia sia per chi ha un finanziamento in corso sia per chi progetta di comprare o vendere casa. Perché gli effetti si faranno sentire presto, molto presto: nel 2023 si prevede una contrazione delle compravendite del 15%. (News Prima)

Con l'aumento dei tassi di interesse, che rende le rate più pesanti, non si rinuncia dunque ad acquistare casa, ma si cerca di chiedere un mutuo quanto più possibile contenuto nell'importo. (LA NAZIONE)

Di Redazione | 23 Marzo 2023 alle 12:00 Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel secondo semestre del 2022 l’importo medio richiesto per un mutuo prima casa in provincia di Siena è stato pari a 148.279 euro, il secondo valore più alto rilevato in Toscana. (RadioSienaTv)

Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel secondo semestre del 2022 l’importo medio richiesto per un mutuo prima casa in provincia di Lucca è stato pari a 145.371 euro, valore tra i più alti rilevati in Toscana. (LuccaInDiretta)

Nel secondo semestre del 2022 l’importo medio richiesto in Puglia per un mutuo prima casa è sceso a 120.553 euro. Un calo del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ il dato che emerge dall’analisi realizzata da Facile. (TeleRama News)