Crolla il mercato dell'auto: -85% a marzo secondo l'anticipazione dell'UNRAE - Carrozzeria

Car Carrozzeria ECONOMIA

L’impatto dell’emergenza Coronavirus sul mercato dell’auto si fa pesante.

Come anticipato da UNRAE, nel mese di marzo si sta registrando un calo dell’85% rispetto allo stesso mese del 2019, con una perdita stimata di circa 350.000 veicoli rispetto a marzo 2019.

“Quella che è garantita al momento dal decreto è solo l’assistenza”, ha precisato Crisci,”per il resto anche le concessionarie sono off-limits”. (Car Carrozzeria)

Se ne è parlato anche su altre testate

La serrata dei concessionari, prevista dal decreto governativo, ha provocato un crollo senza precedenti delle vendite di auto. I dati ufficiali del mercato dell’auto di marzo arriveranno domani, ma l’anticipazione del Presidente dell’UNRAE Michele Crisci rivela già quindi la drammaticità del quadro. (PartsWeb)

Nonostante la chiusura del +3,4% nel 2019, il mercato dei veicoli commerciali continua a tenersi su numeri bassi, mentre segni negativi hanno riguardato sia il comparto dei veicoli industriali (-7,8%) che quello dei rimorchi e semirimorchi (-7,1%). (Corriere Quotidiano)

Al trend negativo si associa anche il mercato degli autobus (-5%). Nel comparto automotive in Italia a marzo registriamo un calo dell’85% rispetto allo stesso mese del 2019, con una perdita stimata di circa 350mila auto tra marzo ed aprile, rispetto a dodici mesi fa». (Leggo.it)

Uno scenario, del tutto preoccupante che per questo 2020 potrebbe aggravarsi maggiormente a causa della crisi dovuta al Covid-19 sulla quale al momento è difficile fare una previsione. Al trend negativo si aggiunge anche quello del mercato degli autobus (-5%). (Autoblog.it)

CONCESSIONARI IN SOFFERENZA - È una situazione a dir poco inquietante quella descritta in queste ore dal presidente dell’Unrae, che anticipa i dati che usciranno domani in via ufficiale. (AlVolante)

Il Ministero diffonderà mercoledì i dati sulle nuove immatricolazioni e l’UNRAE terrà una conferenza stampa per delineare gli scenari italiani per il 2020. Per ciascuna regione tra Cina, Nord America ed Europa, la LMC ha stimato 3 milioni di auto in meno. (Yellow Motori)