Ubi banca: 2.000 esuberi e 175 filiali verso la chiusura

QuiFinanza ECONOMIA

Dopo Unicredit, che ha già annunciato la chiusura di diverse filiali, un altro istituto di credito pronto a dismettere.

Nel 2022, però, “è possibile un ulteriore incremento del dividendo in caso di cet1 ratio superiore al 12,5%”.

La rivalutazione del real estate di gruppo porterà a 32 punti base in più di Cet1 ratio al 2020.

E’ quanto annuncia la banca nel suo piano al 2022.

Nel piano è prevista anche l’esecuzione di “iniziative immobiliari”, tra cui la razionalizzazione e il consolidamento delle sedi direzionali, e la chiusura di 175 “filiali non strategiche”. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Adesso lo scenario cambia di nuovo, come spiega Fabio Faltoni della Fabi, il sindacato autonomo dei bancari, che valuta come soprendente l'Opa di Intesa su Ubi. "Si tratta di una grande operazione bancaria i cui risvolti vanno attenzionati bene - spiega Faltoni - perché Intesa ha 3.800 sportelli e 12 milioni di clienti, UBI ha circa 1.650 filiali. (ArezzoNotizie)

Acquisti su tutto il comparto bancario: Banco Bpm +5,4%, con il mercato che scommette che sarà la prossima protagonista del risiko bancario, Intesa +2,3%, Unipol +2,2%, Mediobanca (advisor di Intesa nell'operazione) +1,7%, Unicredit +1,4%. (Yahoo Finanza)

Invece, a sorpresa, nella notte tra lunedì e martedì la prima banca italiana ha lanciato un’offerta pubblica di scambio su Ubi Banca, terzo istituto per capitalizzazione dopo la stessa Intesa e Unicredit (Il Fatto Quotidiano)

Protagonista nuovamente Intesa Sanpaolo con un’offerta a sorpresa su Ubi Banca, che ha appena presentato il suo nuovo piano industriale al 2022. Il Cda di Intesa Sanpaolo sottoporrà all’assemblea straordinaria, convocata per il 27 aprile, la proposta di aumento di capitale a servizio dell’offerta. (L'HuffPost)

Non è un caso che Bpm, Creval, Popolare Sondrio, e persino Mps, abbiano già preso il volo in Piazza Affari. In particolare quando Intesa si era fatta avanti per Generali di Antonella Olivieri. (IMAGOECONOMICA). (Il Sole 24 ORE)

18 feb 2020 ore 06:37. Il quotidiano economico scrive che IntesaSanpaolo ha lanciato un’offerta pubblica di scambio su UBI Banca, proprio nel giorno in cui quest'ultima ha presentato il suo piano industriale al 2022. (SoldiOnline.it)