Proroga Pnrr, l’Europa boccia la richiesta di Giorgetti: “Al momento è impossibile”

la Repubblica INTERNO

Dal nostro inviato Claudio Tito LUSSEMBURGO — Estendere la scadenza del Pnrr oltre il 2026? Difficile, se non impossibile. La richiesta italiana, avanzata nei giorni scorsi dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è sostanzialmente irricevibile. Almeno in questa fase. Perché una decisione del genere richiede l’unanimità e soprattutto una procedura che coinvolgerebbe la ratifica dei 27 pa… (la Repubblica)

Su altri giornali

Crescono i timori di non ultimare gli interventi entro il 2026. Scadenze posticipate? A oggi sembra molto difficile (Quotidiano di Sicilia)

Per questo nelle ultime ore ha tradotto il contropiede del ministro dell’Economia con la metafora del boomerang. Ai parlamentari di Fratelli d’Italia non ha nascosto la sua irritazione. Forte e puntuale: brigare per lo slittamento - è il r… (la Repubblica)

RGS: un’ampia raccolta delle disposizioni legislative più rilevanti, sia a livello nazionale che europeo, che hanno guidato l’evoluzione del PNRR dal 2021 fino al 2024 Di (Orizzonte Scuola Notizie)

PNRR: raccolta disposizioni legislative a cura della Ragioneria dello Stato. Norme nazionali ed europee dal 2021 al 2024 Di (Orizzonte Scuola)

"I Comuni non possono anticipare dalle loro casse le risorse economiche per pagare i lavori del PNRR. Non è vero che oggi è più semplice accedere ai fondi. (Elbareport)

Per ora niente proroga del PNRR, ma non è detta l’ultima parola: al momento la scadenza prevista per il 2026 è rigida e un allungamento dei tempi pare impensabile, anche perché una decisione di tale portata richiederebbe una ratifica e una decisione unanime da parte dei 27 parlamenti nazionali. (PMI.it)