Bat sceglie Trieste per il suo nuovo centro d’eccellenza

La Repubblica ECONOMIA

Il nuovo centro sarà realizzato in collaborazione con l’Interporto Trieste e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ?

Bat ha annunciato la costruzione di un nuovo centro di innovazione a Trieste.

Nel nuovo centro di Bat sarà data grande attenzione all’efficienza energetica, all’utilizzo di fonti rinnovabili e alla tutela dell’ambiente e sarà realizzato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Negli ultimi anni, BAT ha contribuito alle entrate erariali dello stato con oltre 2 miliardi di euro l’anno tra accise e IVA. Premia anche il lavoro di questi anni in cui l’Autorità di Sistema Portuale ha costruito un territorio integrato dal punto di vista logistico, industriale e di utilizzo del Porto Franco (Il Nautilus)

L’investimento prevede anche un ‘digital hub’, prosegue, “si parla di un intervento fatto con i più alti standard di sostenibilità, dalle rinnovabili al ‘carbon neutral’”. L’altro elemento fondamentale, trattandosi di un ‘innovation hub’, è la ricchezza di una Trieste che è la capitale della scienza e la capitale della ricerca”, conclude Palazzetti. (Dire)

L’investimento di Bat è strategicoper Trieste e l’intera Regione perché porta valore, occupazione, traffici marittimo-portuali e soprattutto si inserisce in un’evoluzionecomplessiva di riconfigurazione delle catene di fonitura all’interno di una globalizzazione sempre più regionalizzata E’ necessario creare un clima di fiducia e certezza, elementi fondamentali delle relazioni umane ed economiche». (Il NordEst Quotidiano)

Nel 2021 BAT Italia ha ottenuto per il decimo anno consecutivo la certificazione “Top Employer Italia”. “A Trieste, come in tutta Italia, innovazione, ricerca e sviluppo sostenibile sono i driver di questa crescita. (La Rampa)

L'insediamento ospiterà un laboratorio di innovazione e un centro di eccellenza per la trasformazione digitale e il digital marketing. (Triesteprima.it)

· circa 2.100 posti di lavoro indiretti in termini di indotto stimati sia a livello locale che nazionale Lo spiega l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale in una nota. (Corriere marittimo)