Tumori negli under 50 aumentati del 30%, lo studio dell'università di St Louis: nei nati dopo il 1965 le cellule invecchiano prima

Il Messaggero SALUTE

Perché a così tante persone giovani viene diagnosticato il cancro? I casi di tumore sono aumentati del 30% nelle persone sotto i 50 anni negli ultimi 20 anni. A livello globale, l’Australia ha registrato il maggior numero di diagnosi di cancro a esordio precoce nel mondo, con un tasso di 135 ogni 100.000 persone. La vicina Nuova Zelanda ha il secondo tasso più alto, con 119 casi nelle persone sotto i 50 anni ogni 100.000 persone. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di cancro:più si invecchia, più è probabile che venga diagnosticato. (Calabria 7)

Perché? Gli scienziati provano a rispondere a questa domanda da tempo e una ricerca presentata in questi giorni a San Diego, durante il convegno annuale dell'American Association for Cancer Research (AACR), avanza una nuova ipotesi: le generazioni più giovani sembrano invecchiare più rapidamente, a livello cellulare, rispetto ai loro predecessori. (Corriere della Sera)

In un’epoca in cui la salute globale è costantemente sotto i riflettori, il fenomeno dell’aumento dei casi di cancro tra i giovani adulti sta emergendo come una delle sfide più urgenti e complesse per la medicina moderna. (Meteo Giornale)

Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. (Alto Adige)

Louis, che ha valutato l’età biologica di quasi 150mila persone, analizzandone l’associazione con il rischio di cancro ad esordio precoce. (Fanpage.it)

Diversi tipi di cancro stanno diventando sempre più comuni tra i giovani adulti negli Stati Uniti e nel mondo Tumori nei giovani: pesano lo stress e gli stili di vita sbagliati (Dire)