Ex-Ilva e Fca: l'inesorabile declino che negli ultimi 30 anni ha caratterizzato la classe dirigente italiana - Industria Italiana

Industria Italiana ECONOMIA

Che idea ha il Governo di Giuseppe Conte sulla siderurgia italiana e in generale sul sistema produttivo?

Mentre la più grande fabbrica d’acciaio d’Europa sempre destinata sì a sopravvivere, ma ridimensionata e sulle spalle dei contribuenti.

Le due notizie sono la conseguenza prevedibile e a lungo termine dell’inadeguatezza al top di politica e grande industria italiana negli ultimi 30 anni, anche se con qualche rara e non determinante eccezione. (Industria Italiana)

Su altre fonti

Sergio Marchionne non è più al timone. Lascia il testimone a Manley, Camilleri e Heywood. Sergio Marchionne è stato sostituito. (Industria Italiana)

La conferma della notizia è arrivata indirettamente da un comunicato stampa dell’Unione Industriale di Torino, che Industria Italiana ha ripreso integralmente qui. Rebus sic stantibus, si è deciso di concedere a Fca la garanzia dello Stato su un prestito da 6,3 miliardi, quasi senza porre condizioni. (Industria Italiana)

Ricordiamo che FCA ha attuato tagli profondi negli ultimi due anni nello stabilimento di Belvidere e la chiusura della struttura nei prossimi anni rimane una possibilità. Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler: lo stabilimento di Belvidere rimarrà chiuso per una settimana (ClubAlfa.it)

Che ne sarà di Fca Italy se, dopo la fusione con Psa, l’elettrico sarà nelle sole mani della multinazionale francese? I destinatari del piano francese: Psa e Renault, finanziati per produrre il green in patria. (Industria Italiana)

Peugeot anche grazie a Fiat Chrysler dovrebbe rientrare in USA a partire dal 2023. Le sfide affrontate nella ricostruzione del marchio francese per il mercato nordamericano sono state aggravate dalla pandemia Covid-19, che ha esercitato ulteriore pressione sulla rete di concessionari tradizionali, ha affermato Dominique. (ClubAlfa.it)

In virtù di questa decisione i fornitori ricevono un grosso colpo in testa viste le grandi spese affrontate per ricerca e sviluppo inutilmente dopo l’ennesimo dietrofront del gruppo FCA. (AlfaVirtualClub)