Eclissi di sole del Nord America: la testimonianza di un ricercatore Cnr | Consiglio Nazionale delle Ricerche

/04/2024 L'anello di diamante: l'istante in cui la totalità volge al termine. (foto Alain J. Corso) L’otto aprile 2024 si è verificata un'eccezionale eclissi solare che ha attraversato i territori del Messico, degli Stati Uniti d'America e del Canada. Si è trattato di un evento raro e affascinante, durante il quale in alcune zone il sole è stato completamente oscurato per oltre quattro minuti. Tra i testimoni di questo evento per il Cnr c'era anche Alain J. (CNR)

Ne parlano anche altri media

A bordo del volo della Delta Airlines tutti gli occhi erano rivolti al cielo: i passeggeri hanno avuto una visuale unica dell'eclissi totale di sole di lunedì 8 aprile. Neil Albstein e la sua fidanzata, Michele Rosenblatt, entrambi di New York, hanno vissuto un momento ancora più indimenticabile sull'aereo dal Texas al Michigan. (Corriere TV)

L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento. (METEO.IT)

Lunedì scorso, il 6 aprile, il mondo ha assistito a uno spettacolo cosmico mozzafiato: un’eclissi solare totale, protagonista dei cieli del Messico, degli Stati Uniti e del Canada con la sua magnifica coreografia celeste. (MeteoWeb)

Forse si è esagerato con gli occhiali scuri (EduINAF)

In realtà sembrerebbe trattarsi di un rimaneggiamento di un'opera artistica digitale realizzata a partire di una foto dell'eclissi del 21 agosto 2017. Non lo è nemmeno lo scatto circolato su X come "la foto più bella dell'eclissi scattata dalla Nasa". (Fanpage.it)

L’eclissi di Sole rappresenta uno dei fenomeni celesti più affascinanti e misteriosi, capace di trasformare il giorno in notte per alcuni istanti magici. Durante un’eclissi, la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, occultando quest’ultimo e proiettando un cono d’ombra che oscilla tra l’essere parziale e totale a seconda della geometria celeste del momento. (Meteo Giornale)