Arriva il semaforo per la spesa intelligente: come si usa

QuiFinanza ECONOMIA

Fare la spesa è sempre più dispendioso, il che è ampiamente evidente da un semplice confronto dei prezzi esposti al supermercato negli ultimi tre anni. In appena 36 mesi sembra essere cambiato tutto, portando ad aumenti considerati vertiginosi, tenendo presente il ventaglio temporale nel quale si sono verificati. Recarsi nei reparti senza una lista della spesa ben precisa e studiata è quindi più che mai sconsigliato, dal momento che si potrebbero subire gli effetti di un’amara sorpresa alla cassa. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo quello per le tabelle nutrizionali. Una iniziativa lanciata daper orientare le famiglie alle prese con lae per fornire al governo, alla grande distribuzione (GDO), ai produttori ed agli enti locali una prezzi calmieratiIl sistema a semaforo ideato da Assoutenti, sulla base degli ultimi dati Istat sull’inflazione, comprende un. (LA STAMPA Finanza)

Semaforo rosso per segnalare i prodotti rincarati eccessivamente, semaforo verde se l’aumento di prezzo rientra nell’inflazione programmata per l’anno in corso, semaforo giallo se il costo è aumentato meno dell’inflazione reale ma più di quella programmata. (PMI.it)

Dopo quello per le tabelle nutrizionali. "I dati sull'inflazione di maggio dimostrano come l'emergenza prezzi è tutt'altro che risolta in Italia, con i listini al dettaglio che per alcuni comparti, come alimentari e carrello della spesa, rimangono a livelli elevati", spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. (Borsa Italiana)

Ma soprattutto per tentare di proporre al Governo e alla grande distribuzione un paniere di prodotti a prezzi calmierati. A mettere nero su bianco il semaforo della spesa è Assoutenti, che punta ad introdurre una nuova misura anti-inflazione. (Wall Street Italia)

Il caro prezzi rimane un problema non da poco. E non c’è verso di vedere un calo dei prezzi, nonostante l’inflazione non sia più alle stelle come qualche mese fa. (InvestireOggi.it)

Arriva il semaforo per orientare i consumatori strozzati dal caro prezzi e aiutarli a scegliere i prodotti più adeguati alle sue esigenze economiche. La novità sarà presto operativa anche in Sardegna, è stata messa a punto da Assoutenti ed è il primo passo per poi proporre al governo un paniere di prodotti a prezzi calmierati. (Casteddu Online)