Siringa senza ago per il vaccino, Messina fa da apripista

Il Sole 24 ORE SALUTE

L’iniziativa, che si aggiunge e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, sarà presentata ufficialmente questa mattina nell’Hub Fiera di Messina

«La tecnologia - spiega il commissario per l’emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze - è già utilizzata in Usa, Australia e India e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

I punti chiave In Corea la nascita del “Confort-In”. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell'Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti". Il dispositivo medico è adatto agli 'agofobici', denominato Comfort-in, già certificato dall'Unione Europea e utilizzato per altre patologie. (Corriere TV)

«Messina – ha detto il Commissario Emergenza Covid, Alberto Firenze – diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. La siringa senza ago o “siringa magica” come l’ha definita Arturo Maravigna, Founder di Gamastech – azienda catanese che si occupa di fornire prodotti innovativi per il mercato biomedicale – è arrivata a Messina. (Normanno.com)

Soddisfatta anche la stessa Anna Aveni, la prima ad aver di fatto utilizzato il device: “ringrazio tutti per l’opportunità, non ho sentito assolutamente nulla” La giovane, infatti, è stata la prima cittadina in Europa ad aver ricevuto il vaccino anti-covid senza la tradizionale iniezione al braccio. (Tempo Stretto)

Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’Hub Fiera, poi lo estenderemo anche in altri punti vaccinali". E' la messinese Anna Aveni la prima vaccinata in Europa senza puntura. (Adnkronos)

Comfort-in elimina totalmente l'ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza. A Messina è stata somministrata la prima dose in Europa con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero. (Video - La Stampa)

Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti” Così la giovane messinese Anna sulla somministrazione del vaccino con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)