Contributo di accesso a Venezia, 80mila già prenotati in città per il 25 Aprile. Un visitatore su dieci è pagante

Contributo di accesso a Venezia, 80mila già prenotati in città per il 25 Aprile. Un visitatore su dieci è pagante
ilgazzettino.it INTERNO

Oltre 80mila visitatori si sono registrati per arrivare oggi a Venezia. Solo uno su dieci circa ha pagato il ticket, tutti gli altri sono per qualche ragione esenti (perché veneti, lavoratori, studenti: la casistica, si sa, è ampia). Ecco un primo quadro sull’affollamento di Venezia che il contributo d’accesso, al suo debutto oggi, consente di definire nei dettagli. Numeri aggiornati a ieri pomeriggio, destinati a lievitare ulteriormente. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Io l'ho fatto". "Chiedo scusa per il disagio ma dobbiamo fare qualche cosa - ha aggiunto - non si può solo parlare, bisogna provare a fare. (Il Messaggero Veneto)

Nelle quali l'ingresso alla città lagunare sarà a pagamento. E in molti sono esentati. Ticket di accesso a Venezia, chi deve pagare (Today.it)

VENEZIA Il primo giorno del ticket per entrare a Venezia. Ma solo uno su dieci ha pagato i 5 euro: gli altri si sono registrati ma sono per qualche ragione esenti (perché veneti, lavoratori, studenti: la casistica). (ilmessaggero.it)

Ticket per entrare a Venezia, il sindaco: "Così si tutela la città"

Il tutto mentre la zona era costellata di troupe televisive da tutto il mondo, arrivate a documentare l'entrata in vigore di pagamento e prenotazioni per visitare la città. E, qualche metro più in là, il corteo lanciato contro il contributo d’accesso da comitati per la casa e ambientalisti, in prima fila i No navi. (Corriere)

Di Euronews Agenzie: AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

«Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa perché non ha interesse a farlo. Io l'ho fatto», con questa dichiarazione il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha commentato l'avvio della sperimentazione del contributo d'accesso che, per il primo cittadino, è uno strumento per salvaguardare la città. (La Nuova Venezia)