Regime forfettario 2020: è caos sulle cause di esclusione introdotte dalla legge di Bilancio

professioneArchitetto ECONOMIA

In particolare, secondo lo statuto del contribuente (legge 27 luglio 2000, n. 212), tra l'entrata in vigore delle disposizioni tributarie e la loro applicazione devono trascorrere almeno 60 giorni.

È su queste due cause di esclusione che si concentrano i dubbi interpretativi relativi alla rispettiva decorrenza.

E le richieste di chiarimento finiscono prima in Parlamento e poi sul tavolo del Garante del Contribuente della Lombardia (professioneArchitetto)

Ne parlano anche altri giornali

Un errore nella manovra Flat Tax potrebbe mettere in salvo ben 500 mila Partite Iva a regime forfettario. Flat tax, cosa succede adesso. Questi ritardi potrebbero dunque allungare di un anno la Flat Tax, sempre a patto che ciò sia confermato dall’Agenzia delle Entrate. (Mutuonews)

Le restrizioni, introdotte con la manovra di bilancio 2020, dovrebbero essere ufficializzate in tempi brevi con i conseguenti chiarimenti al fine di rendere possibile il corretto calcolo degli importi dovuti da parte delle partite Iva interessate. (ilGiornale.it)

Nella discussione sul regime forfettario 2020 e sull'introduzione dei nuovi limiti i relatori del convegno nazionale, organizzato a Roma da ANC il 23 gennaio, fanno quasi tutti fronte comune. Elevare lo Statuto del Contribuente a rango costituzionale potrebbe essere la chiave per superare incertezze e dubbi sulle novità normative. (Informazione Fiscale)

I contribuenti del regime forfettario continueranno però ad essere esclusi dall'obbligo dell'emissione della fattura elettronica. (CataniaToday)

Anche per il periodo d’imposta 2020 non possono aderire al regime forfetario i soggetti che sono titolari di partecipazioni in società di persone (sussistono alcune limitazioni rispetto alla società semplice), associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni, imprese familiari e aziende coniugali. (Euroconference NEWS)

Anticipazioni del Governo sulla decorrenza dei limiti al Forfettario dal primo gennaio 2020: nessuna incompatibilità con lo Statuto del Contribuente, niente sconti in vista. Anche nel 2016, ricorda la sottosegretaria all’Economia, le nuove regole sul regime forfettario vennero applicate con decorrenza immediata. (PMI.it)