Il referendum in Scozia può spezzare la storia

Il quotidiano Italiano ESTERI

Dopo oltre tre secoli di storia il referendum del 19 settembre 2014 potrebbe sancire ciò che William Wallace, Robert Bruce e Maria Stuarda hanno sempre sognato. Dal 1707 (Atto di Unione tra Parlamento Inglese e Parlamento Scozzese) il Regno Unito è sempre stato tale, e ora rischia di non esserlo più (Il quotidiano Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Questa settimana in Business Middle East ci occupiamo dell'imminente referendum in Scozia. Essere o non essere nel Regno Unito, questo è il dilemma cui gli scozzesi risponderanno sì o no questo giovedì. (euronews)

L'identità può diventare un'arma impropria pericolosissima. Lo sapeva il premio Nobel per l'Economia Amartya Sen. (Il quotidiano Italiano)

Appello di Cameron alla Scozia: "Se ve ne andate è per sempre" -Redazione- "L'indipendenza della Scozia non sarà una separazione ma un doloroso ... (Articolotre)

|. Londra con l'8% di debiti in più da pagare. (Lettera43)

Dopo il richiamo del premier Cameron che ha fatto appello alla famiglia del Regno Unito “per favore non fate a pezzi questa famiglia di nazioni”, la vera novità è la scesa in ... (Avanti!)

di Simon Worrall fotografie di Kieran Dodds, Panos. I sì sembrano inaspettatamente in vantaggio, ma molte questioni rimangono in sospeso. (National Geographic Italia)