"Politici europei pagati con i fondi russi". Dietro c'è Medvedchuk, “l'amico personale” di Putin (di E. Giribaldi)

L'HuffPost ESTERI

Il Servizio di informazione per la sicurezza ceco (Bis) ha stanato una rete finanziata da Mosca accusata di diffondere propaganda volta a scoraggiare l’invio di aiuti in Ucraina e soprattutto a influenzare le prossime elezioni europee. A darne l’annuncio è stato il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, che ha spiegato come il gruppo condividesse contenuti che "avrebbero avuto un grave impatto sulla sicurezza del Paese e dell'Unione Europea" attraverso il sito voice-of-europe. (L'HuffPost)

Su altri media

Lo ha rivelato il Security information service (Bis) di Praga citato dal quotidiano Denik N. Alcuni “politici europei che hanno collaborato con il sito filo-russo 'voice-of-europe.eu’” sarebbero stati “pagati con fondi russi, che in alcuni casi hanno coperto anche la loro campagna elettorale per le Europee 2024”, si legge sul quotidiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'operazione è stata il risultato della cooperazione tra l'Abw e diversi servizi europei, tra cui le autorità ceche: Praga ha annunciato un'operazione analoga ieri. I servizi di sicurezza di Varsavia hanno annunciato che è in corso un'operazione contro la rete di spionaggio russa. (Il Messaggero Veneto)