Voli aerei cancellati, ritardi, scioperi: a rischio le vacanze di 7 milioni di persone

Corriere della Sera ESTERI

Chi deve spostarsi deve fare attenzione alle tempistiche, soprattutto se deve sostare in queste strutture per prendere poi un volo intercontinentale.

Ma oggi è un ulteriore grattacapo perché non consente di riaccomodare i viaggiatori dei voli cancellati su quelli confermati e che di solito avevano posti liberi

I numeri Il mese passato in Europa sono stati cancellati circa 11 mila voli, il triplo di tre anni fa. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

In sostanza, quindi, non son conteggiate le cancellazioni avvenute all’ultimo momento, modalità che ha interessato soprattuto alcun vettori low cost, Ryanair e Wizz Air in primis Cancellazioni, le peggiori compagnie aeree in Europa. (L'Agenzia di Viaggi)

Il caso italiano. La situazione è per ora diversa in Italia, soprattutto per le misure implementate durante la pandemia. Per questo, S&P continua ad attendersi che il traffico aereo europeo raggiungerà il 70%-85% dei livelli pre-pandemici nel 2023, avvicinandosi ai volumi del 2019 solo nel 2024. (QuiFinanza)

Ecco che cosa c’è da sapere per difendersi e riottenere indietro quanto già speso Il rischio per le famiglie è di ritrovarsi nel caos e di veder svanire la villeggiatura tanto attesa e già acquistata. (Il Messaggero Veneto)

Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere e invitati a prenotare un altro volo sull'app Ryanair. Ora mi è stato cancellato anche il volo di ritorno e non so come fare» scrive Cristina (ilmessaggero.it)

È consigliato, quando si riserva un alloggio, fare una prenotazione che permetta di annullare fino all’ultimo momento, anche se normalmente sono un po’ più costose Volare quest’estate è e sarà complicato, ma i viaggiatori possono fare valere i loro diritti in caso di problemi. (RSI.ch Informazione)

Se questa non offre l’alloggio, si può chiedere il rimborso delle spese alla compagnia aerea presentando le ricevute Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono i diritti dei passeggeri nell’UE e cosa si può fare per viaggiare con meno preoccupazioni possibili. (Valledaostaglocal.it)