Il governo Meloni approva un decreto che coinvolge le associazioni pro-vita nei consultori: le polemiche

alfemminile.com INTERNO

Nel disegno di legge per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l'emendamento presentato dal deputato Lorenzo Malagola di Fratelli d’Italia affronta tematiche inerenti alla sanità. In particolare, l'emendamento ha l'obiettivo di garantire libero accesso ai consultori alle organizzazioni contro l'aborto, comunemente definite pro-vita o pro-life. Il nuovo disegno di legge sui consultori Il testo del disegno di legge approvato dal governo Meloni afferma che le Regioni possono "avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, anche del coinvolgimento di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità". (alfemminile.com)

Ne parlano anche altre testate

Manifestazione sull'aborto: "No agli anti-abortisti nei consultori" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Il governo vuole dare un messaggio fortissimo, ovvero non crede che le donne siano in grado di decidere sulla propria vita. Si torna indietro di qualche secolo con qualcuno che dovrebbe suggerire alle donne cosa fare in un momento cosi' delicato". (Tiscali Notizie)

La destra italiana, attraverso un emendamento inserito di nascosto nel decreto PNRR, mostra la sua vera natura proponendo di concedere accesso ai consultori alle associazioni antiabortiste. È chiaramente un attacco ai principi fondamentali della Legge 194, che mira a mettere in discussione il diritto delle donne all’interruzione volontaria di gravidanza. (Riviera Oggi)

"Ma quale attacco alla 194, l'unica cosa reale è lo strabismo della sinistra sul tema". Le Regioni, prevede il testo, nei consultori possono "avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, anche del coinvolgimento di soggetti del Terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità". (Reggio TV)

"Il governo vuole dare un messaggio fortissimo, ovvero non crede che le donne siano in grado di decidere sulla propria vita. Si torna indietro di qualche secolo con qualcuno che dovrebbe suggerire alle donne cosa fare in un momento cosi' delicato". (Il Mattino di Padova)

Ghirra (Avs): "Emendamento pro life? La legge 194 è sotto attacco da tempo" (L'Unione Sarda.it)