L'Amuchina è barese: la brevettò un ingegnere di Altamura

BariToday ECONOMIA

Si chiamava Oronzio De Nora ed era un ingegnere elettrotecnico e genio delle applicazioni della chimica nell'industria.

L'emergenza sanitaria Covid-19/Coronavirus ha avuto tra i suoi effetti la corsa all'acquisto e alla ricerca, talvolta spasmodica, del disifettante più famoso in Italia.

Dopo aver venduto il brevetto, nel 1924 fondò una ditta di realizzazione di impianti per la produzione di cloro e soda caustica (BariToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di Oronzio De Nora, un ingegnere nato ad Altamura, in Puglia, nel 1899. La svolta nel 1969, quando De Nora brevetta uno standard nell’industria chimica, la tecnologia Dsa. (ScienceCuE)

Nonostante il cognome di Oronzio sia strettamente legato a Milano, la traccia De Nora resiste, ad Altamura: a suo padre Michele (era un ingegnere civile) è tuttora intitolata una scuola di istruzione superiore. (La Repubblica)

Figlio dell’ingegnere civile Michele De Nora (a cui è intitolata la scuola, ex professionale e oggi istituto di istruzione secondaria superiore), esperto di ferrovia e acquedotti. Come racconta l’aneddotica della famiglia De Nora, per lui il padre coniò il motto «Durantes vincunt». (La Gazzetta del Mezzogiorno)