Riqualificazione energetica e sismica, 1,38 miliardi di euro per gli alberghi

Edilportale.com ECONOMIA

/01/2023 Riqualificazione energetica e sismica, 1,38 miliardi di euro per gli alberghi In arrivo 1 miliardo e 380 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione energetica e sismica di alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta.Prende il via il nuovo incentivo(Fondo Rotativo Imprese del Turismo), promosso dale gestito dacon la partecipazione di Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). (Edilportale.com)

Su altre testate

Ai destinatari di oltre 2 miliardi di euro (Agenzia askanews)

Per caricare le domande bisogna aspettare il primo marzo, ma è da ieri online sul sito di Invitalia la piattaforma attraverso la quale le imprese turistiche potranno aderire alle agevolazioni sugli investimenti medio grandi (da € 500.000 ad € 10 milioni) previste dal Fri-Tur Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo (articolo 3 del Dl 152/2021 convertito dalla legge 223/2021). (Il Sole 24 ORE)

Il progetto presentato dal Comune di Rocca Priora è pronto a diventare realtà: è stato premiato con un finanziamento di 744.600 euro dal Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito del programma destinato all’istruzione e alla ricerca. (Cronache Cittadine)

Trattasi dell’“Incentivo FRI-Tur – Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo” da 1 miliardo e 380 milioni del “Sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo – Sezione speciale “turismo” del Fondo di Garanzia per le PMI” da 358 milioni di euro. (Ministero Turismo)

È il sostegno stanziato dal “Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo” (Fri-Tur), che si rivolge a investimenti medio-grandi, in quanto ha una soglia minima di 500.000 euro e massima di 10 milioni di euro (Iva esclusa). (Mondo Balneare)

FRI-Tur è un mix di finanziamenti a fondo perduto e agevolato previsto dal PNRR, promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia. (Money.it)