Antonello Venditti festeggia quarant'anni di «Notte prima degli esami»: vorrei la musica popolare nella Costituzione

«Più che per tutte le canzoni che ho scritto, vorrei essere ricordato per quella che diventerà una legge», dice Antonello Venditti che nella sede del ministero della Cultura presenta i progetti (alla presenza del sottosegretario Gianmarco Mazzi) legati ai quarant'anni dell'album Cuore e del brano Notte prima degli esami. Il cantautore romano approfitta della ricorrenza per provare a realizzare un sogno: inserire nella Costituzione la musica popolare contemporanea. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’album “Cuore”, di Antonello Venditti, festeggia 40 anni dalla pubblicazione e il cantautore romano è pronto a lanciare il “Notte Prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary”, progetto live che lo vedrà impegnato con una speciale anteprima all’Arena di Verona il 19 maggio e poi con tre concerti unici alle Terme di Caracalla a Roma il 18, 19 e 21 giugno. (Liberoquotidiano.it)

Venditti celebrerà "Notte prima degli esami" con un grande concerto il 19 maggio all’Arena di Verona. Venditti si trovava in quella prestigiosa sede istituzionale per presentare il suo nuovo progetto, dedicato ai 40 anni della canzone "Notte prima degli esami". (Radio Monte Carlo)

– A volte non sono solo canzonette, con buona pace del grande Edoardo Bennato. Fu così per Volare (anche se in realtà si intitolava ’Nel blu dipinto di blu’) di Domenico Modugno, per Emozioni di Lucio Battisti, per ’Strada facendo’ di Claudio Baglioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha spiegato i suoi motivi: “La musica popolare contemporanea, la musica pop, non è riconosciuta da nessun governo. Nessuno ha pensato che deve essere sostenuta. (Radio 105)

«Dedico questa canzone a Lucio (Dalla) e a tutti voi», ha detto prima di iniziare. (AMICA - La rivista moda donna)

La proposta di Venditti: "La musica pop entri nella Costituzione" La proposta di Venditti: “La musica pop entri nella Costituzione” (Virgilio Notizie)