Aramco vola in Borsa al debutto, la compagnia petrolifera saudita vale quasi quanto il Pil italiano

la Repubblica ECONOMIA

La valorizzazione della società sale così a 1.880 miliardi di dollari, rafforzando il primato della compagnia come primo gruppo quotato a livello mondiale.

Nel 'club dei 1.000 miliardi' seguono Apple con 1.200, Microsoft con 1.140 e Alibaba con 1.051.

Nota la Ap che, con questa valutazione, Aramco da sola vale più dei cinque big petroliferi Exxon, Total, Royal Dutch Shell, Chevron e Bp messi insieme. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non un problema nell’immediato, avendo il regno modo di attingere all’indebitamento (ancora al 26% del pil) e alle riserve valutarie, a quasi 500 miliardi di dollari, per colmare i “buchi”. Le ombre sulla capitalizzazione. (Investire Oggi)

Il rialzo permette al valore di mercato dell’intera Saudi Aramco di testare la cifra a cui ha sempre ambito il principe Mohammed bin Salman, ovvero quota $2 trilioni. L’Ipo di Saudi Aramco è stata lanciata nella giornata di ieri, con il titolo che ha debuttato sull’indice della borsa di Riyad Tadawul. (Finanzaonline.com)

(askanews) - Al secondo giorno di scambi sulla Borsa di Riad, dopo lo sbarco, il gigante del petrolio dell'Arabia Saudita ha sfiorato brevemente la cifra simbolica dei 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. (Yahoo Finanza)

E lo sbarco a Wall Street di Alibaba nel 2014 – l’operazione record che Aramco è riuscita a superare – aveva fruttato 300 milioni alle banche. Il compenso che i sauditi hanno riservato alle banche è di appena 64 milioni di dollari complessivi, rivela l’agenzia Bloomberg. (Il Sole 24 ORE)

Debutto boom. L’Ipo di Saudi Aramco è stata lanciata nella giornata di ieri, con il titolo che ha debuttato sull’indice della borsa di Riyad Tadawul. Per capire la grandezza della Ipo, il Pil l’Italia si aggira sui 2 mila miliardi di dollari, il Brasile è poco sotto il valore di Saudi Aramco. (Wall Street Italia)

Leggi Anche Arabia Saudita, principe bin Salman avverte i leader mondiali: “Intervenire contro Iran o prezzo petrolio salirà come mai prima d’ora”. Alcuni analisti però definiscono la valutazione attribuita a Saudi Aramco “una vana vittoria”. (Il Fatto Quotidiano)