La Bce alza i tassi dello 0,5%, ma Lagarde ha la fronda in casa

la Repubblica ECONOMIA

La Bce alza i tassi dello 0,5%, ma Lagarde ha la fronda in casa dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni (reuters) Già annunciato un nuovo aumento di mezzo punto a marzo. Ma i mercati credono alla fine della stretta. Lagarde: "L’inflazione è viva e vegeta: la nostra determinazione è mantenere la rotta e raggiungere l’obiettivo del 2% nel medio periodo" (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La Banca Centrale Europea (BCE) ha assistito attonita al rally dei mercati finanziari dopo il rialzo dei tassi d’interesse e la successiva conferenza stampa di giovedì scorso. Il messaggio che l’istituto aveva inteso lanciare agli investitori era stato di segno opposto a quello recepito: la stretta monetaria non si ferma, perché l’inflazione nell’Area Euro resta elevata. (InvestireOggi.it)

ROMA (Alto Adige)

Con riferimento alle decisioni di politica monetaria della BCE, Mahmood Pradhan - Head of Global Macro Economics, Amundi Institute - ha ricordato che l'istituto centrale ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, annunciando l'intenzione di effettuare un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base a marzo. (SoldiOnline.it)

Nella conferenza stampa, la presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato un sicuro successivo aumento anche a marzo 2023. di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. L’aumento dei tassi d’interesse è il terzo consecutivo, che ha riportato le percentuali ai valori del 2008, durante la crisi dei mutui sub-prime. (Partita Iva)

ROMA (l'Adige)

Sono necessari altri rialzi "significativi" dei tassi di interesse. Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (La Sicilia)