Mediobanca, Del Vecchio su mossa Caltagirone: 'ci conosciamo e stimiamo ma ognuno per la sua strada'

Finanzaonline.com ECONOMIA

“Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca”.

Due giorni fa a sorpresa, si è appreso che Francesco Gaetano Caltagirone ha acquistato una quota dell’1,01% di Mediobanca lo scorso 23 febbraio, secondo l’aggiornamento delle partecipazioni di Consob.

“Mediobanca e Generali sono due aziende di grande potenziale e fino a quanto ci saranno i risultati il management non penso abbia nulla da temere”. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Da Telecom Italia, altro gruppo italiano dove Bolloré è presente con Vivendi, il contribuito nel 2020 è stato positivo per 126 milioni. Come riferisce Agi, Del Vecchio ha frenato sull’ipotesi di possibili cambiamenti ai vertici di Mediobanca o Generali. (Primaonline)

Com-Ppa-. (RADIOCOR) 03-03-21 14:38:41 (0480)ENE 3 NNNN Tra i soci storici delle Generali, dove spesso e' stato considerato "alleato" di Leonardo Del Vecchio, Caltagirone affianca cosi' lo stesso Del Vecchio anche nella partita Mediobanca, che di Generali e' il primo azionista. (Il Sole 24 ORE)

ROMA – Mediobanca, Caltagirone acquista l’1% tramite Istituto Finanziario 2012. Mediobanca, Caltagirone acquista l’1 per cento (Di mercoledì 3 marzo 2021) tramite Istituto Finanziario 2012. (Zazoom Blog)

Due giorni daha comunicato di essere entrato nel capitale di Mediobanca attraverso l'istituto finanziario 2012 con una quota pari all'1,014%. Vivendi. (Teleborsa). (Teleborsa) -"hain Mediobanca nella seconda metà del 2020". (Borsa Italiana)

Generali, Caltagirone rafforza la presa sulla cassaforte d’Italia comprando l’1% del primo socio del Leone di Trieste, Mediobanca (Di mercoledì 3 marzo 2021) Francesco Gaetano Caltagirone inizia a dare le carte sulle Generali, puntando un chip sul primo azionista della compagnia di Trieste, Mediobanca, di cui a fine febbraio ha comprato poco più dell’1 per cento. (Zazoom Blog)

Dunque al momento non sembra che Del Vecchio e Caltagirone abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste, che vede alla guida il ceo Philippe Donnet. Caltagirone è vicepresidente e primo socio privato con una quota pari al 5,65% mentre il numero uno di Delfin detiene il 4,84%. (Finanza Report)