Fondi pensione, le proposte Covip per superare la crisi

Teleborsa ECONOMIA

(Teleborsa) Nella relazione annuale Covip, la Commissione di vigilanza ha evidenziato rendimenti inferiori al TFR, risorse in calo per le turbolenze sui mercati finanziari e il perdurare di criticità strutturali legate al gap generazionale, territoriale e di genere. Unici dati positivi la crescita degli iscritti e dei contributi incassati dai fondi pensione. Per la presidente facente funzioni, Francesca Balzani, però, a fronte di "tendenze strutturali, non favorevoli alle prospettive di sviluppo della previdenza complementare, vi sono interventi che il decisore politico può prendere in considerazione". (Teleborsa)

Ne parlano anche altri media

Lo scorso 7 giugno, la Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha presentato la sua consueta relazione annuale, la quale, oltre a fare il punto su rendimenti e iscritti, fornisce qualche spunto in più sullo stato della previdenza complementare in Italia. (Morningstar)

I numeri Stando ai dati rivelati nella relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, presentata nella giornata di ieri alla Camera dal presidente facente funzione Francesca Balzani, i rendimenti dei fondi negoziali hanno fatto registrare mediamente un -9,8%, mentre quelli dei fondi aperti addirittura un -10,7%. (ilGiornale.it)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. (Intermedia Channel)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)

Si prospettano, quindi, tempi davvero difficili per i fondi pensione, che hanno registrato pesanti ripercussioni a causa del periodo di instabilità che ha caratterizzato i mercati finanziari nel corso del 2022. (Finanza.com)

Grazie al Fondo casalinghe dell’INPS anche i soggetti che svolgono lavori domestici non retribuiti possono costruirsi una pensione. Per mezzo del Fondo casalinghe, ci si può assicurare una pensione fino a mille euro. (InformazioneOggi.it)