Macron vola in Brasile: alleanza con Lula per un ponte tra il Sud del mondo e il G7. Ecco i punti di incontro-scontro

FIRSTonline ESTERI

Macron vola in Brasile da Lula per una tre giorni densa di appuntamenti sparsi in quattro città, tra queste anche Belem, alle porte dell’Amazzonia. Guerre, accordo Ue-Mercosur, Haiti e clima i temi caldi. I due presidenti legati dal calo dei consensi Il presidente francese Emmanuel Macron vola in Brasile in visita a Lula per una tre giorni, da martedì 26 a giovedì 28 marzo, densa di appuntamenti sparsi in quattro città. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poi, vicini su una barca, mentre Macron guardav… Le immagini scattate durante la visita hanno mostrato Macron e il suo omologo brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, mentre passeggiavano in Amazzonia e posavano sotto le chiome svettanti in camicie bianche. (la Repubblica)

Fra i due, il richiamo della foresta fa scattare subito una tempesta emotiva: si abbracciano e si tengono per mano, come testimoniano le fotografie dell’evento. Nel cuore della foresta amazzonica, il presidente del Brasile Luis Inacio Lula da Silva e il capo di Stato francese Emmanuel Macron lanciano una partnership verde tra i due Paesi. (Liberoquotidiano.it)

Parigi investirà 1,1 miliardi di dollari per progetti sulla biodiversità nella foresta amazzonica (LAPRESSE)

https://video.repubblica.it/mondo/macron-e-lula-insieme-in-amazzonia-un-miliardo-di-euro-per-proteggere-la-foresta/465786/466742 Copia Copia Macron e Lula insieme in Amazzonia: "Un miliardo di euro per proteggere la foresta" (Repubblica TV)

Brasile, Lula e Macron firmano accordi su tecnologia e innovazione 29 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mano nella mano in mezzo alla foresta amazzonica come i due amanti di Laguna Blu, impareggiabile film del 1980, solo che non si tratta di Christopher Atkins e dall'allora quindicenne Brooke Shields, bensì del presidente del Brasile, Lula da Silva e del suo omologo francese, Emmanuel Macron (ilGiornale.it)