Meningite, vaccinazione per 140 persone dopo morte di due studentesse. Il virologo: "Azzerare portatori sani"

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Subito dopo la morte di Flavia Roncalli era stata decisa la profilassi antibiotica, per le persone più vicine alla 24enne. Poi l'Agenzia per la Tutela della Salute (Ats) ha deciso la vaccinazione "gratuita e sollecita". di F. Q. | 3 dicembre 2016 ... (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbastanza per far scattare la profilassi per tutte le persone che hanno condiviso aule, bar e mensa con le due ragazze. E' morta di meningite Flavia Roncalli, la studentessa di 24 anni deceduta all'ospedale Niguarda di Milano. (98zeroinfo)

Nel cortile di fronte al dipartimento di Chimica della Statale, tra via Golgi e via Venezian, è un venerdì pomeriggio più vuoto della norma, nonostante il cielo limpido e il sole che invita a fermarsi per scambiare quattro chiacchiere. (Corriere della Sera)

(AdnKronos Salute) - "C'è molta preoccupazione nella microcomunità degli studenti e dei docenti di Chimica", dopo i due decessi per meningite a Milano. "Timori comprensibili, ma i due casi fra loro non sono correlati direttamente: è ... (SassariNotizie.com)

La profilassi è stata decisa dopo la morte di due studentesse della facoltà, Alessandra Covezzi e Flavia ... (Leggo.it)

Per essere esposti al contagio, ha chiarito il dottor Ciconali, bisogna avere avuto dei contatti "prolungati e stretti" con chi si è ammalato: "Non basta aver frequentato la stessa stanza dove ha soggiornato ma bisogna averci parlato viso a viso o ... (DailyCatania)

Rassegniamoci a raccontare episodicamente (si spera) casi di meningite che spezzano giovani vite, persone in buona salute che hanno avuto la sola sfortuna di ammalarsi incrociando un portatore sano. (il Giornale)