Auchan, il dramma dei lavoratori: licenziati 817 dipendenti, anche in Sicilia

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Come comunica la Filcams Cgil in una nota, Conad ha formalizzato la procedura di licenziamento di 817 dipendenti e annuncia che entro giugno 2020 tutta la vertenza si dovrà concludere.

"L'annuncio dello svuotamento delle sedi, oltre a mettere nel panico 817 persone, esplicita che la vertenza precipiterà velocemente" dichiara Alessio Di Labio, segretario nazionale della Filcams Cgil.

Ai lavoratori in esubero l'unica strada che offre l'impresa è un incentivo al licenziamento o un percorso di outplacment". (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Per quanto riguarda le Marche i licenziamenti riguardano Offagna (40 persone) e Ancona (33). Così quel rischio che la Filcams Cgil aveva denunciato fin dall’inizio si è concretizzato”. (Youtvrs)

Ma i sindacati sono pessimisti in quanto Conad aveva dichiarato 3100 esuberi e quindi si attendono che altre procedure di licenziamento per chi era impiegato nei supermercati I licenziamenti riguardano al momento solo gli impiegati, la “vecchia” parte amministrativa di Auchan (elivebrescia.tv)

Lo riferisce la Filcams Cgil in un nota, in cui definisce l’operazione “l’inizio della fine di Auchan e Sma”. Entro il prossimo mese di giugno la vertenza dovrà essere chiusa. (Quotidiano di Sicilia)

Posso solo garantire che, come Partito Democratico, continueremo a presidiare questa vicenda come prima e più di prima, per salvaguardare la dignità ed essere al fianco dei lavoratori colpiti da questa decisione inaccettabile". (Today)

E tra questi si parla di Rozzano dove si trova la sede centrale e anche 47 al punto vendita di Roncadelle e tutti amministrativi. Il processo dovrebbe completarsi entro febbraio, mentre il 7 marzo è atteso il parere dell’Antitrust che aveva aperto una pratica sulla vertenza. (QuiBrescia.it)

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)