È nato un nuovo marchio: Ioniq Sono le Hyundai elettriche

Corriere della Sera ECONOMIA

La prima Ioniq al debutto, la 5, è un suv compatto ispirato alla concept 45, presentata lo scorso anno al Salone di Francoforte: l’arrivo sul mercato è previsto nel 2021.

La base della «famiglia» è la nuova piattaforma E-GMP: un pianale modulare realizzato ad hoc per le specifiche dei veicoli elettrici.

I numeri dispari, spiega il costruttore, identificano suv e crossover, mentre quelli pari denotano le berline. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Correva l’anno 2015 quando la casa sudcoreana Hyundai decise di lanciare sul mercato il marchio Genesis, per identificare le auto più lussuose ed eleganti della fabbrica di Seul. Si tratterà di un crossover elettrico di medie dimensioni, basato sulla Hyundai 45 Concept svelata lo scorso anno al Salone di Francoforte. (Motor1.com Italia)

Le vetture di IONIQ saranno basate su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, conosciuta come E-GMP, che permetterà una ricarica rapida e un’ampia autonomia di guida. La creazione del brand IONIQ risponde alla domanda in rapida crescita del mercato e accelera il piano Hyundai di guidare il mercato globale dei veicoli elettrici. (Virgilio Motori)

Il primo modello, lo Ioniq 5, è la versione stradale della concept car Hyundai 45, in arrivo già il prossimo anno, con altri due modelli Ioniq già annunciati. In una nota pubblicata nei giorni scorsi, Hyundai ha spiegato che sta semplicemente rispondendo alla “crescente domanda di veicoli elettrici“. (Vaielettrico.it)

Ad ampliare questa gamma ci penseranno tre nuovi esemplari: la Ioniq 5, un crossover di medie dimensioni basato sul concept Hyundai 45 del 2019, la Ioniq 6, una berlina ispirata al concept Hyundai Prophecy presentato all’inizio di quest’anno, e la Ioniq 7, un crossover di grandi dimensioni. (FormulaPassion.it)

L’obiettivo è chiaro: ampliare la propria gamma di modelli ad alimentazione elettrica, in ordine di offrire ai clienti nuove soluzioni di mobilità intelligente (oltre, cioè, il “tradizionale” ruolo di Casa costruttrice). (Motori.it)

Tra il 2021 e gli inizi del 2021 Hyundai presenterà tre macchine completamente elettriche. Hyundai Punta anche a superare la quota del 10% per “diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici”. (La Stampa)