Lufthansa si prende ITA. Il futuro della (ex) compagnia di bandiera italiana

QuiFinanza ECONOMIA

Alla fine, per ironia della sorte, sarà il governo più sovranista della storia recente italiana a vendere - ma qualcuno dice 'svendere' - la compagnia aerea di bandiera. Dopo aver difeso per lustri la necessità di possedere una compagnia nazionale, nonostante i decennali buchi di bilancio, l'esecutivo si arrende all'evidenza e privatizza ITA, sebbene la convenienza sia quasi tutta per Lufthansa, che si prene quasi la metà della compagnia sborsando una cifra piuttosto contenuta. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

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Anche se, sempre in base all’accordo, alla fine il gruppo comprerà esattamente il 40%. Tirando fuori non 350 milioni di euro, come previsto inizialmente, ma “un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro”. (Il Primato Nazionale)

Sono alcuni tra gli obiettivi dei due Memorandum of Understanding (MoU) che il Gruppo FS Italiane, guidato dall’AD Luigi Ferraris, ha sottoscritto oggi, 3 febbraio, con Ita Airways e con il Gruppo Lufthansa che, oltre alla compagnia tedesca, vede coinvolte anche tutte le sue controllate, come Austrian Airlines e Air Dolomiti. (Finanza Repubblica)

ITA Airways, Lufthansa e il Gruppo Ferrovie dello Stato hanno siglato oggi 2 Memorandum of Understanding "al fine di creare servizi multimodali fra aereo e treno sempre più efficaci, con l'obiettivo di realizzare un'offerta congiunta per l'acquisto in un'unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari e definire programmi di loyalty combinati. (La Sicilia)

La trattativa tra il Governo e Lufthansa per Ita Airways continua a ritmi serrati e c'è la volontà delle parti di velocizzare e di chiudere il prima possibile l'intesa, entro marzo. (Adnkronos)