Caro bollette e ristori, le nuove misure del Governo

TRIESTEALLNEWS INTERNO

Un meeting al quale hanno partecipato anche il Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto, Antonio Funiciello, è il Direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 21 gennaio, la cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capi delegazione della maggioranza, per trovare la quadra sia sul rincaro delle bollette sia sui ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid. (TRIESTEALLNEWS)

Ne parlano anche altri media

Il Governo prova a dare una prima frenata al caro bollette recuperando risorse che derivano dalle aste per le emissioni di CO2, ma non solo. Infatti a breve agli italiani aspettano circa 11 miliardi di euro di rincaro sulle bollette per le utenze domestiche. (Vesuvius.it)

Ma sul tavolo del Cdm sono attesi il decreto sostegni -per ristorare i comparti più colpiti dalle ultime misure anti-Covid- e le misure per calmierare i rincari delle bollette. All'ordine del giorno figura solo il ddl delega al governo per l'adozione del codice della ricostruzione. (LiberoQuotidiano.it)

Confermato che il passaporto sanitario non sarà necessario, tra l'altro, per supermercati, farmacie, parafarmacie e benzinai Ma nel provvedimento, secondo quanto viene riferito, al momento resterebbe fuori l'intervento sugli extra-profitti delle aziende energetiche. (AGI - Agenzia Italia)

La questione che pone il capodelegazione dei 5 stelle, in coda alla Lega che da settimane sollecita un ricorso al deficit, è l'urgenza di andare già oltre il provvedimento che il Consiglio dei ministri approverà qualche ora dopo (L'HuffPost)

l decreto Ristori-Bollette arriva in Consiglio dei ministri con alcuni nodi tecnico-politici da sciogliere. Sicuri 2,8 miliardi di interventi: 800 milioni in sostegno ai settori in crisi, 500 milioni a Comuni e Regioni per il caro-energia, 1,5 miliardi per ridurre le bollette delle aziende in difficoltà (La Repubblica)

Inoltre è prevista anche una misura dall’1 febbraio al 31 dicembre 2022 per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi. I ministri della Lega Giancarlo Giorgetti, Erika Stefani, Massimo Garavaglia sono “molto soddisfatti” sulle misure dedicate alle bollette, chiedendo ora uno scostamento di bilancio per altri interventi (Sardegna Reporter)