L’allarme di Macron: «L’Europa può morire»

L’allarme di Macron: «L’Europa può morire»
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

«La nostra Europa oggi è mortale, può morire e questo dipende solo dalle nostre scelte», è l’appello preoccupato di Emmanuel Macron ieri alla Sorbonne, dove erano presenti anche gli ambasciatori dei Paesi Ue, un secondo grande discorso sullo stato dell’Unione e sulle sue prospettive, cinque anni dopo un primo intervento nell’anfiteatro della prestigiosa università. Per Macron, l’Europa sta correndo dei forti rischi: per ragioni strategiche, economiche e anche intellettuali, poiché non c’è più una narrazione controllata dall’«umanesimo» europeo, mentre dominano i concorrenti, Usa e Cina, che difendono i rispettivi interessi. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente francese durante un suo discorso all'Università Sorbona di Parigi: "Siamo in una situazione di accerchiamento" (LAPRESSE)

Intervistato dai giornali del gruppo Ebra, Macron ha detto di essere ''favorevole all'apertura del dibattito sulla necessità di includere la difesa antimissile, il lancio di armi a lungo raggio, armi nucleari per coloro che le possiedono o che hanno armi nucleari americane sul loro territorio. (Oggi Treviso)

Roma 26 aprile 2024 – “Ha ragione Macron nel dire che l’Europa come soggetto politico autonomo può morire. Per questo servono regole istituzionali diverse, perché per rispondere alle sfide in atto e a quelle che verranno a breve, occorre poter prendere delle decisioni e farlo rapidamente, e oggi troppo spesso l’Europa è paralizzata dal conflitto tra i Paesi membri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il doppio gioco di Macron: parlare dell'Europa per correre in aiuto di Valérie Hayer

"Dobbiamo avere ben chiaro che la nostra Europa oggi è mortale. Può morire, può morire e dipende solo dalle nostre scelte", le parole di Macron in un discorso alla Sorbona. / Youtube Macron Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

Un discorso solenne, denso di retorica e di ammonimenti, da Re-filosofo nel perfetto stile francese: nella platea della Sorbona, nella giornata del 25 aprile, Emmanuel Macron ha lanciato il suo manifesto politico per l'Europa, avvertendo che tempi duri minacciano l'Unione Europea. (Inside Over)

Regole che risalgono al XX secolo. Ma il “dottor Macron”, riprendendo l’espressione di L’Opinion, ha un rimedio: “Bisogna uccidere le regole che i 27 paesi dell’Unione europea sono i soli a rispettare. (Il Fatto Quotidiano)