Asia, l'allarme dell'Oms: "Epidemia tutt'altro che finita, non abbassiamo la guardia"

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

In Giappone, il governo esplora nel frattempo la possibilità di decretare lo stato di emergenza.

"L'epidemia è tutt'altro che finita in Asia e nel Pacifico.

Questa sarà una battaglia a lungo termine e non possiamo abbassare la guardia".

Ad oggi il numero delle infezioni di coronavirus in Giappone si assesta a 1.953 con 56 morti.

Lo ha detto oggi Takeshi Kasai, direttore regionale dell'Oms per il Pacifico occidentale. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I paesi con risorse limitate sono una priorità, come, ad esempio, le nazioni delle isole del Pacifico - ha detto - poiché devono spedire tamponi in altri paesi per la diagnosi e le restrizioni ai trasporti non aiutano. (San Marino Rtv)

In collaborazione con i giganti del settore, infatti, l’organizzazione promuove l’iniziativa #PlayApartTogether con la quale si intende sostenere l’utilità del videogioco come strumento per superare con maggior facilità la quarantena e quindi il distanziamento sociale. (Webnews)

Ma quando la situazione si stabilizzerà i casi inizieranno a diminuire, bisognerà continuare a contrastare fortemente il virus, attraverso test, contact tracing, isolamento e quarantena". Speriamo di vedere una stabilizzazione". (LiberoQuotidiano.it)

Nessun beneficio nell’uso esteso di mascherine. Sono parole di Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Oms. Decisamente a favore dell’uso esteso delle mascherine: “Vogliamo capire che in giro ci sono persone asintomatiche, che senza mascherina possono diffondere il virus? (La Legge per Tutti)

Eppure pensandoci bene le mascherine sono una delle grandi storie di questo coronavirus e forse quella che più di tutte le altre evidenzia la nostra difficoltà a prendere le misure al coronavirus SARS Cov2. (La Repubblica)

E ad affermarlo è stato un ente di indubbia autorevolezza, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS). Una maggiore distanza fisica più altre misure aiuteranno ad abbassare la curva degli infetti e salvare vite“, ha dichiarato Ray Chambers, Ambasciatore dell’OMS. (Gametimers)