Coronavirus: mappare i positivi al Covid-19 con l'intelligenza artificiale, l'idea di Nexim

Forbes Italia ECONOMIA

L’idea di Nexim è quella di usare l’intelligenza artificiale per analizzare i dati delle radiografie toraciche.

Come supplire alla carenza presso le strutture ospedaliere dei tamponi o dei reagenti necessari a verificare la positività o meno al Coronavirus?

Praticamente ovunque infatti vi è disponibilità di dispositivi per la radiografia, a differenza di quanto avviene con tamponi e reagenti.

Il risultato, spiega Dore, che metterà a disposizione il sistema (già brevettato) in maniera gratuita, dà un’affidabilità vicina al 99%. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Utile, forse, ma sicuramente sospetta di generare controllo sociale e sanitario di gran fetta della popolazione. Molte App, d’altra parte, che fanno capo a medici, ospedali, aziende, hanno dati personali da cui può derivare un controllo sociale e civile dei singoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A chi desidera fornire il proprio contributo viene prima chiesto di compilare un questionario con domande di tipo demografico, per poi caricare le registrazioni audio utili all’istruzione dell’IA. ounds App: il coronavirus e la voce. (Punto Informatico)

Negli ultimi anni la farmaco resistenza ha acquistato un ruolo gravoso, infatti a causa di un uso abuso degli antibiotici, siamo arrivati alla nascita di batteri super resistenti, ovvero in grado di degradare la maggior parte degli antibiotici presenti nel mondo. (Tecnoandroid)

I Big data, letteralmente “megadati”, sono una raccolta molto vasta di informazioni che vanno oltre le classiche basi dati. I Big Data. (AostaSera)