Istat, Pil ai livelli del 2015: +16,1% nel terzo trimestre 2020, ma -4,7% rispetto al 2019

La Stampa ECONOMIA

Il prodotto interno lordo italiano ha registrato una crescita del 16,1% nel terzo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti.

Il terzo trimestre del 2020 ha avuto quattro giornate lavorative in piu' rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al terzo trimestre del 2019.

Il marcato recupero del terzo trimestre, sottolinea ancora l'istituto di statistica, riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015.

Il rimbalzo registrato dall'economia italiana nel terzo trimestre dell'anno, pari a +16,1% secondo i dati provvisori dell'Istat, è superiore alle stime degli analisti e dello stesso governo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Un dato in leggero miglioramento rispetto a quanto ipotizzato nei mesi scorsi grazie anche alla ripresa registrata nei mesi estivi. Secondo le proiezioni di CNA Veneto, condotte con il supporto di Centro Studi Sintesi di Mestre, nel 2020 il Pil del Veneto avrà un andamento negativo. (askanews)

Il dato è superiore alle stime degli analisti che si attendevano un rimbalzo dell’11,2% su base congiunturale e una contrazione dell’8,7% su base annua. Il Pil ha registrato una crescita del 16,1% nel terzo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti. (quoted business)

Il marcato recupero del terzo trimestre riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015“. Tra febbraio e aprile il Pil va in ribasso (-13%), tra agosto e settembre, invece, il Pil ha visto una consistente crescita del 16,1%. (Citizen Post)

A settembre comunque si registrano 6 mila posti di lavoro in più rispetto al mese precedente. Bruciati 300 mila posti di lavoro da inizio pandemia. (TG La7)

Scarica il bando completoBando IV - 5 posti di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, con conoscenze amministrative: * diploma di laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento secondo le modalita anteriori all'entrata in vigore del D. (Yahoo Finanza)

Perché il Pil in Italia, Spagna e Francia ha avuto rimbalzi più alti? Invece su base annua, si registra un calo del 4,7%, l’Italia ha fatto meglio anche dei cugini tedeschi che nel terzo trimestre ha avuto un rimbalzo del 8,2% rispetto ai tre mesi precedenti. (ManagementCuE)