Vaccini, in Liguria a due giovani iniettato per errore AstraZeneca al posto di Pfizer

La Repubblica ECONOMIA

Doppio errore nella somministrazione del vaccino anti covid a due ragazze di 23 anni al Palasalute di Imperia.

Una nota dell'Asl precisa anche che "è sbagliato dire che ci sono valutazioni in corso per capire se somministrare" alle due ragazze "una seconda dose di Astrazeneca oppure di Pfizer o Moderna.

Invece di iniettare Pfizer, alle due giovani è stato dato un vaccino AstraZeneca.

"Per la prima volta _ dice _ nelle prossime settimane saremmo in grado, sia per dosi sia per capacità del sistema, di vaccinare più persone di quelle che si sono prenotate"

Intanto per la prima volta rallenta in Liguria la campagna vaccinale. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La Pfizer è stata interpellata e ha risposto di essere a conoscenza dello studio israeliano, ma che non è stato individuato nessun nesso causale tra vaccino e infiammazione. casi di MIOCARDITE tra i GIOVANI, lo ha reso noto lo STUDIO ISRAELIANO. (iLMeteo.it)

La Regione ha comunque fermato ogni nuova Prenotazione, congelando il portale web che al momento non concederà nuovi appuntamenti. Dalla Regione, tuttavia, precisano che gli appuntamenti per i richiami saranno tutti garantiti. (Corriere Fiorentino)

Il vaccino Pfitzer è quello che gli umbri hanno ricevuto con maggiore quantità: circa il 67 per cento delle dosi somministrate fino ad ora. Decisamente più utilizzato rispetto al siero Astrazeneca, impiegato finora nel 21 per cento delle prime dosi (cioè 99mila) e per 28mila “cicli completi”. (ilmessaggero.it)

“Questa” spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva “è probabilmente la fase più delicata dell’intera campagna vaccinale. Oggi l’Asl aveva convocato per la prima dose AstraZeneca tutti gli assenti del mese precedente con convocazione sms e certificazione di ricezione e di lettura nonché gli iscritti degli ultimi dieci giorni. (Paesenews)

Il rischio di avere una persona che ha avuto una sola dose di vaccino AstraZeneca, e quindi è solo parzialmente protetto dall’infezione da covid, è stato ritenuto molto maggiore rispetto a quelli connessi a una seconda dose di vaccino anglo svedese. (The Wam)

Francesco Amatucci tra i protagonisti della trionfale stagione dell’Aquila Montevarchi 1902, si racconta nella rubrica Interviste D valore. Buongiorno Francesco Amatucci e grazie per la disponibilità. (SuperNews)