Umbria, 25 comuni su 92 sono senza banca

Corriere dell'Umbria ECONOMIA

La Federazione autonoma bancari italiani (Fabi), su dati di Banca d’Italia e Istat del 2021, rileva che su una popolazione totale di 859 mila persone sono pari al 4,1 % i cittadini che non hanno una banca vicino casa.

Più contenuto, il fenomeno al Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) dove gli italiani senza banca sono 1,6 milioni pari al 6% del totale. (Corriere dell'Umbria)

Su altre testate

Sono 3.062 i comuni italiani - che ospitano complessivamente 4 milioni di residenti, il 7% della popolazione italiana - che non hanno più filiali bancarie sul loro territorio. In Calabria meno, oltre mezzo milione di cittadini, ma rappresentano il 28% della popolazione, record tra le Regioni con oltre un milioni di abitanti. (ilGiornale.it)

(askanews) – Sono più di 4 milioni gli italiani “senza banca” cioè gli abitanti dei 3.062 comuni nei quali non sono più presenti filiali bancarie. (Red) 120822 AGO 22. PIÙ DI 4 MILIONI DI ITALIANI SENZA BANCA == ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4 milioni gli italiani “SENZA BANCA” cioè gli abitanti dei 3.062 comuni nei quali non sono più presenti filiali bancarie. (FABI)

E' quanto emerge da una ricerca della Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi) che ha incrociato i dati statistici della Banca d'Italia e dell'Istat aggiornati a fine 2021. Oltre 4 milioni di italiani non hanno a disposizione una banca nel proprio comune di residenza una. (Oggi Treviso)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (La Nuova Sardegna)

In provincia di Savona, sono 47 mila 301 cittadini su circa 280 mila: il fenomeno interessa ben 43 Comuni su 69, dislocati in prevalenza nell’entroterra. La Liguria, nella classifica dei Comuni senza banche, si colloca all’ottavo posto (125 Comuni sprovvisti, per 119. (La Stampa)

Il 7% della popolazione italiana vive in territori dove non ci sono più agenzie bancarie: record in Piemonte (13,8%), ma il fenomeno è particolarmente marcato anche in Friuli Venezia Giulia, dove la percentuale si attesta sul 5,1%, corrispondente a 60.811 cittadini rimasti senza banca di riferimento. (Friuli Oggi)