Enel perfeziona cessione 50% di Open Fiber per 2,73 miliardi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Tale corrispettivo include il trasferimento dell’80% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 248 milioni di euro.

Gli accordi tra le parti prevedono inoltre il riconoscimento in favore di Enel degli “earn-out”, legati ad eventi futuri ed incerti.

Enel ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione da essa detenuta in Open Fiber, pari al 50% del capitale sociale, in favore di Macquarie Asset Management e di CDP Equity, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni previste dai contratti stipulati. (Finanzaonline.com)

Su altri media

Al Presidente uscente Prof. Franco Bassanini Open Fiber conferirà l’incarico di Senior Advisor L’Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale, che risulta composto da Angelo Colombo (Presidente), Eugenio Pinto e Simona Arduini (sindaci effettivi). (MondoMobileWeb.it)

(askanews) – Open Fiber ha annunciato il perfezionamento dell’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel, in virtù della quale la società risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da Cdp Equity (Cdpe) e al 40% da Macquarie Asset Management. (Agenzia askanews)

Cdp Equity, si legge in una nota, diventa cosi’ il maggiore azionista di Open Fiber con una quota complessiva del 60% del capitale. Franco Bassanini, presidente uscente della società che ha accompagnato nella fase di avvio, è stato ringraziato per il lavoro svolto (FIRSTonline)

A seguito di questa operazione, si è riunita l'Assemblea di Open Fiber che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da Barbara Marinali, Presidente, Mario Rossetti, Amministratore Delegato, Roberta Battaglia, Nathan Luckey, Geoff Shakespeare e Alessandro Tonetti. (Finanza Repubblica)

Tale corrispettivo include il trasferimento del 20% della porzione Enel dello ‘ shareholders’ loan’ concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 62 milioni In particolare, a Macquarie Asset Management è stato ceduto il 40% del capitale di Open Fiber a fronte di un corrispettivo di circa 2.199 milioni di euro, di cui circa 79 milioni a titolo di ‘ ticking fee’ , calcolata dal 1° luglio 2021 fino al closing dell’ operazione. (Investire sul web)

Si chiude oggi il riassetto di Open Fiber. Tale corrispettivo include il trasferimento dell’80% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 248 milioni di euro (Key4biz.it)