Il fumo vietato e i rischi del mercato nero

La Stampa ESTERI

Negli ultimi decenni diversi Paesi combattono con strumenti diversi la campagna contro il fumo da sigarette: aumentando i prezzi, vietando il fumo in molti luoghi chiusi e spesso anche aperti, applicando avvertenze e immagini di grande impatto sui pacchetti, rendendo più severo il divieto di fumo per i minori e, soprattutto, incentivando il consumo di nuovi prodotti alt… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

La Gran Bretagna ha appena deciso di vietare l'acquisto di sigarette a tutti i nati dopo il 2008 per sempre. Il che vuol dire un anno alla volta vietarlo a tutti. (Corriere TV)

Il provvedimento, voluto dal primo ministro Rishi Sunak, ha diviso il partito conservatore ma è riuscito comunque a raccogliere i voti necessari per essere approvato. L’obiettivo è quello di creare la prima generazione senza tabagisti. (Il Fatto Quotidiano)

In cosa consiste il divieto di fumo? PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La 'crociata' salutista lanciata lo scorso autunno dal primo ministro conservatore, comprendente anche la messa al bando delle sigarette elettroniche usa e getta in quanto potenziali "trappole" per bambini e ragazzi, è volta a innalzare ogni anno di un anno il limite di età per l'acquisto di sigarette classiche in modo da avere una generazione libera dal fumo e da tutte le sue conseguenze per la salute. (Ticinonews.ch)

Immaginate una generazione di non fumatori: via le sigarette a vita dai 15 anni in avanti. E poi, tra un anno, dai 16, e tra un anno ancora dai 17, e così via fino a farle sparire completamente tra i giovani. (Avvenire)

Legge contro il fumo: cosa prevede Novità nel Regno Unito, dove per i nati dopo il 2009 non sarà più possibile acquistare tabacco. (Virgilio Notizie)