Ita Airways, dal prezzo al potere di veto: le 7 richieste del Tesoro a Msc-Lufthansa e Certares

Corriere della Sera ECONOMIA

L’iter di privatizzazione. Sono sette i nodi che devono sciogliere Msc-Lufthansa e Certares, le due cordate interessate a comprarsi la maggioranza di Ita Airways.

Gli advisor del ministero dell’Economia (Equita e Gianni&Origoni) hanno spedito la comunicazione ufficiale il pomeriggio del 5 agosto chiedendo ai soggetti interessati di chiarire i sei punti: il Tesoro — azionista unico di Ita — non è ancora soddisfatto delle offerte e cerca di capire se si può ottenere di più. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il presidente del consiglio dimissionario Mario Draghi e il ministro dell'Economia Daniele Franco, attualmente azionista unico di Ita - Foto LaPresse. Il presidente del consiglio dimissionario Mario Draghi e il ministro dell'Economia Daniele Franco, attualmente azionista unico di Ita - Foto LaPresse. (Il Manifesto)

L’opzione Tra le opzioni dell’offerta di Certares c’è, come scritto, la quotazione in Borsa di Ita. Roma Fiumicino, secondo Certares, diventerebbe il terzo hub in Europa con Parigi (Air France) e Amsterdam (Klm). (Corriere della Sera)

Da palazzo Chigi è arrivato l’imput alla direzione del Tesoro a decidere entro agosto con quale delle due cordate avviare la trattativa privata in esclusiva. Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

L’intenzione di Certares, ad ogni modo, è quella di acquisire il 62% della quota di partecipazione in ITA, lasciando il restante 38% nelle mani del Tesoro. La telenovela ITA Airways non è ancora arrivata all’ultima puntata. (FormulaPassion.it)