Al G20 di Napoli negoziato in salita su clima ed energia

AGI - Agenzia Italia INTERNO

egoziato in stallo al G20 a Napoli.

Cingolani e Kerry mediano per sbloccare il negoziato. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e l'inviato speciale Usa per il clima, John Kerry, stanno cercando di mediare per sbloccare la situazione.

Nella seconda giornata di lavori si cerca di trovare l’accordo su clima ed energia, i temi più difficili.

Italia e Stati Uniti lavorano insieme per mettere in campo una strategia comune per mantenere in questo decennio il riscaldamento globale entro 1,5 gradi dai livelli pre-industriali. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Al G20 sull’Ambiente di Napoli le autorità politiche raggiungono l’accordo finale sul documento sul clima, l’energia e il contrasto al cambiamento climatico. Una firma importante ma mozzata su due punti cruciali: l’eliminazione del carbone come fonte di energia entro il 2025 e la soglia di 1,5 gradi di riscaldamento entro i prossimi dieci anni. (Open)

Non è bastata una negoziazione complessa durata 2 notti e 2 giorni nella quale, va detto, la presidenza italiana si è spesa molto. I Paesi del G20 concordano nell’aumentare gli aiuti ai Paesi in via di sviluppo affinché nessuno resti indietro (Il Fatto Quotidiano)

Anche Russia e Cina, come si legge in un comunicato di sintesi del documento finale, si sono impegnati a eliminare gradualmente la produzione di energia dal carbone sena sosta. G20 clima: firmato documento, ma intesa parziale Ansa. (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine di "un negoziato molto lungo e intenso". È stato raggiunto l'accordo sul documento finale su energia e clima del G20 Ambiente in corso a Napoli (La Repubblica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha la camicia visibilmente bagnata di sudore e il volto stanco. (ilmattino.it)

È l’esito delle ore di trattative che si sono consumate nella seconda giornata dal G20 Ambiente, Clima ed Energia di Napoli, dopo una maratona che aveva fatto temere un naufragio dell’intera trattativa. (Il Sole 24 ORE)