Terremoto, "diga sulla faglia riattivata": l'avvertimento della Commissione Grandi Rischi

Blitz quotidiano INTERNO

L'AQUILA – La Commissione Grandi Rischi avverte: “Nella zona della faglia riattivata in Centro Italia c'è una diga, se ci sono rischi bisogna avvisare la popolazione”. A dirlo, intervistato dal Tg3, è Sergio Bertolucci, presidente della Commissione ... (Blitz quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Prima ha spiegato che la diga di Campotosto (L'Aquila), secondo bacino più grande d'Europa, è stata costruita su una faglia sismica, i cui movimenti potrebbero causare un disastro paragonabile ... (L'ultima Ribattuta)

Ma per l ... RIETI - Si evoca «l'effetto Vajont» per la diga di Campotosto in Abruzzo, che si trova su una faglia sismica riattivata dalle recenti scosse. (Il Messaggero)

LA NOTA ENEL A seguito dei ... Nessun danno da sisma secondo verifiche, 'ma ridotto bacino'. (Rete8)

Pubblicato il ... Per prevenire possibili problemi, si è ridotto il bacino che conteneva la diga. (Fidelity News)

Il presidente della Commissione Grandi Rischi dice al TG3 che «nella zona di Campotosto c'è il secondo bacino più grande d'Europa: ci possono essere movimenti importanti di suolo che cascano nel lago e per dirla semplice è l'effetto Vajont». (next)

(ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Ad oggi non ci sono evidenze che sia in esaurimento" la sequenza sismica iniziata con il terremoto dello scorso 24 agosto nell'Appennino Centrale e proseguita poi con altre scosse il 26 ed il 30 ottobre e, da ultimo, il 18 gennaio. (Lettera43)