L'Europa pronta ad accettare la proposta di Apple: tap-to-pay disponibile per tutti

L'Europa pronta ad accettare la proposta di Apple: tap-to-pay disponibile per tutti
Per saperne di più:

Come parte delle soluzioni per il Digital Markets Act, ad Apple è stato richiesto l’apertura verso le terze parti per l’utilizzo della tecnologia per i pagamenti “tap-to-pay“. La proposta arrivata dal team di Cupertino sembra aver convinto l’Unione Europea che nei prossimi giorni potrebbe approvare la soluzione ed offrire maggiore competitività anche tra le app Wallet. Il tap-to-pay di iPhone potrà essere utilizzato anche dalle terze parti e non solo da Apple Pay Crediti: Apple Attualmente l’unico sistema di pagamento che può usufruire delle funzionalità del chip NFC di iPhone è Apple Pay, ma nel corso del mese di maggio le cose potrebbero finalmente cambiare. (GizChina.it )

Se ne è parlato anche su altri media

Il Digital Services Act e il Digital Market Act hanno giocato un ruolo cruciale in questo cambiamento, portando a novità impensabili fino a pochi mesi fa, come la possibilità di installare emulatori sull’iPhone dall’App Store grazie all’aggiornamento iOS 17.4. (Punto Informatico)

Nel 2022 la Commissione Europea ha accusato Apple di aver abusato della propria posizione e di aver, di fatto, leso la concorrenza tenendo come esclusiva la possibilità di usare l'NFC per i pagamenti mobile. (DDay.it)

L'Europa potrebbe approvare il piano di Cupertino di aprire la tecnologia NFC dell'iPhone già a maggio, secondo Reuters. Secondo quanto riportato da Reuters, l'Unione Europea sembra avvicinarsi all'approvazione della proposta di Apple riguardante l'apertura della sua tecnologia tap-to-pay agli sviluppatori locali. (Multiplayer.it)

L'UE approverà il piano di Apple per l'apertura del chip NFC ad altri sistemi di pagamento

Stando alle ultime indiscrezioni, la Commissione Europea ha dato l'assenso alle modifiche di Apple relativamente all'accesso al chip NFC su iPhone. Lo scopo di questa iniziativa è quella di aumentare la concorrenza nell'ambito dei pagamenti contactless. (SmartWorld)

Il caso evidenzia il ruolo delle bigtech nel settore e la necessità di contromisure (Milano Finanza)

Con l’accesso NFC le banche e le app di pagamento di terzi possono offrire pagamenti contactless direttamente sull’iPhone senza dover utilizzare l’app Wallet o Apple Pay. (iPhone Italia)