UE, via libera ai wallet alternativi ad Apple Pay su iPhone in Europa

Apripista nell’innovazione dei pagamenti contactless, Apple potrebbe presto trovarsi a dover aprire le porte della tecnologia NFC dei suoi iPhone ai competitor di Apple Pay. Secondo quanto riportato da Reuters, la Commissione Europea sarebbe infatti pronta ad approvare le modifiche alle politiche di accesso al chip NFC proposte da Apple, con l’obiettivo di aumentare la concorrenza nel mercato. Il monopolio di Apple Pay sta per terminare, almeno in Europa L’Unione Europea, infatti, è al lavoro su una normativa che mira a promuovere la concorrenza e l’innovazione nel settore dei pagamenti digitali, obbligando i giganti tech come Apple a condividere le proprie tecnologie con altri operatori del settore. (TuttoTech.net)

Ne parlano anche altre testate

Apple sembra pronta a porre fine al monopolio di Apple Pay e Apple Wallet sugli iPhone. Questa decisione arriva dopo un’indagine iniziata nel 2020, in cui Apple … (Lega Nerd)

Stando alle ultime indiscrezioni, la Commissione Europea ha dato l'assenso alle modifiche di Apple relativamente all'accesso al chip NFC su iPhone. In particolare, la Commissione dell'UE sembra voler accettare, entro l'estate (possibile già a maggio), l'offerta avanzata da Cupertino ad inizio anno e da conservare per 10 anni. (SmartWorld)

L'approvazione potrebbe arrivare a maggio; al più entro l'estate. Nel 2022 la Commissione Europea ha accusato Apple di aver abusato della propria posizione e di aver, di fatto, leso la concorrenza tenendo come esclusiva la possibilità di usare l'NFC per i pagamenti mobile. (DDay.it)

Con il recente rilascio di iOS 17.4, Apple ha compiuto un passo significativo verso l'apertura. In particolare, concede agli utenti la tanto attesa possibilità di utilizzare app store di terze parti e di effettuare pagamenti per app e servizi al di fuori dello stretto ecosistema App Store di Apple. (Tom's Hardware Italia)

Come se non bastassero l’Unione Europea con le sue indagini e le multe, il Dipartimento di Giustizia, l’antitrust Giapponese, una selva di concorrenti che l’accusano di atteggiamenti anticompetitivi e chi più ne ha più ne metta, ora contro Apple si schiera anche Banca Centrale Europea (BCE) (macitynet.it)

L'Europa potrebbe approvare il piano di Cupertino di aprire la tecnologia NFC dell'iPhone già a maggio, secondo Reuters. Secondo quanto riportato da Reuters, l'Unione Europea sembra avvicinarsi all'approvazione della proposta di Apple riguardante l'apertura della sua tecnologia tap-to-pay agli sviluppatori locali. (Multiplayer.it)