Sputnik V in Italia? Un sindaco vuole acquistarlo per tutti i suoi cittadini

L'AntiDiplomatico INTERNO

Il vaccino anti Covid sviluppato dalla Russia, Sputnik V, arriva in Italia a Rodi Garganico?

"Io ero simpatizzante del centrodestra nel passato - ricorda - poi sempre a capo di liste civiche, ora penso solo alla mia gente, senza guardare a destra o a sinistra"

A lanciare la ‘provocazione’ è il sindaco della città pugliese Carmine D’Anelli in un post pubblicato su Facebook riportato da Adnkronos: “Ultima ora!

Lo Sputnik v russo è efficace e disponibile sul mercato (Repubblica di San Marino docet). (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’affermazione è di Denis Logunov, vicedirettore dell’Istituto Gamaleya di Mosca, che ha prodotto il siero. L’emergenza vaccini anti Covid in Europa fa tornare in primo piano il dibattito sul siero russo Sputnik V. (Zoom24.it)

Il primo paese Ue ad aver autorizzato autonomamente la somministrazione del vaccino russo. Mosca sostiene di aver già presentato la fatidica domanda per ottenere l’ok, mentre l’Europa dice che non è vero e, attraverso le parole della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, ha criticato le autorità russe (Oggi Scuola)

La stessa simpatia che ha accolto la scelta sammarinese dimostra, in qualche modo, che l'incartamento sul vaccino commerciale è un problema dell'Occidente, in questo momento” Secondo Igor Pellicciari il vaccino è ormai diventato una sorta di asset per chi ce l'ha e lo può distribuire. (San Marino Rtv)

Nel mentre, fattore cruciale, Lancet pubblica lo studio ‘peer reviewed’ sui dati ad interim dei test clinici di fase 3 in cui si evince che lo Sputnik V è effettivamente efficace al “91,6%” ed è “sicuro”. (Ticinonews.ch)

L’Ungheria ha comprato piccole quantità di vaccino russo (Sputnik) non autorizzata dall’Ue. La scarsità dei vaccini sta innervosendo i governi di alcuni paesi europei. (Il Messaggero)

Ragion per cui hanno ceduto il brevetto ad alcuni Paesi come il Brasile, l’India e la Corea del Sud. La scarsità dei vaccini sta innervosendo i governi di alcuni paesi europei. (Il Mattino)