Sorpasso di Mediaset e Rai in affanno: la tv pubblica teme la fuga delle star

Sorpasso di Mediaset e Rai in affanno: la tv pubblica teme la fuga delle star

C’è un dato che meglio di altri racconta la crisi nera della Rai. L’anno in cui Giorgia Meloni e i suoi fedelissimi hanno espugnato i piani alti di Viale Mazzini, è stato il primo in cui Mediaset ha superato l’emittente pubblica negli ascolti. A certificarlo, scrive La Repubblica, è il documento di bilancio 2023 approvato ieri in Cda. Dove è scritto testualmente che dal 1° gennaio al 31 dicembre la televisione di Stato «registra nell’intera giornata il 37% di share». (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Non era mai accaduto, nemmeno ai tempi di Silvio Berlusconi presidente del Consiglio, che indirettamente le controllava entrambe o quanto meno esercitava potere di veto (ricordate l’editto bulgaro?) e se da presidente del Consiglio proprio non favoriva Mediaset, di certo non la ostacolava. (L'Eco di Bergamo)

Dopo giorni di beatificazione di Amadeus, odi poetiche al Nove, nuova oasi di libertà e approdo naturale per martiri epurati dalle redivive camicie nere, il quotidiano di Molinari oggi si supera sparando a tutta pagina che Mediaset avrebbe sorpassato la Rai. (CulturaIdentità)

Non l’ha presa bene, l’amministratore delegato della Rai. (la Repubblica)

Rai vs Mediaset: chi ha ragione sugli ascolti 2023? - E-DUESSE.IT

Fiorello è diventato l'oracolo della tv che verrà. Il bancone di Viva Rai due! viene ormai usato per annunciare passaggi di conduttori ad altre reti, per commentare presunte acquisizioni di gruppi televisivi e ora anche per dar notizia della sfida degli ascolti tra Mediaset e Rai. (Liberoquotidiano.it)

Il solito attacco coordinato contro la presunta «TeleMeloni». Stavolta il gancio a sinistra per denunciare gli effetti nefasti di quella che viene definita «occupazione della Rai» da parte del centrodestra è un dato, contenuto nel documento di bilancio 2023, approvato mercoledì dal Cda di Viale Mazzini (ilGiornale.it)

Come sempre, quando di tratta di dati di ascolto, è questione di interpretazione. Il sorpasso, dice la Repubblica, è avvenuto sul total day (o intero giorno): Rai ha comunicato un 37% di share complessivo per tutti i canali, Mediaset un 37,8%. (E-Duesse)