Italia, Istat: tasso di disoccupazione al 11,7% a settembre

Punto Sport ECONOMIA

Nel trimestre luglio-settembre alla sostanziale stabilità degli occupati (+11.000) si accompagna una lieve crescita dei disoccupati (+0,2%, pari a +5.000) e un calo degli inattivi (-0,3%, pari a -45.000). Sfuggono le componenti di genere e le diverse ... (Punto Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

La stima dei disoccupati a settembre cresce del (+2%, pari a 60mila unità), dopo il calo registrato a luglio (-1,1%) e agosto (-0,1%). Crescono gli occupati, che sono 45 mila in più rispetto al mese precedente e 265 mila in più dello scorso anno. (PrimaPaginaReggio24)

La realtà e lo stato di salute dell'Italia sono invece sotto gli occhi di tutti. Il numero di disoccupati, pari a 3,01 milioni, è salito del 2% rispetto al mese precedente (+60 mila) e del 3,4% su base annua (+98 mila). (AlgheroNewsIt)

Il calo interessa donne e ... A settembre la stima degli occupati cresce rispetto ad agosto (+0,2%, pari a +45 mila unità), "recuperando il calo registrato nel mese di luglio". (road2sportNews)

Invero il dato è viziato da un crollo degli inattivi, di conseguenza subisce una pressione anche la base di calcolo dei senza ... (Intelligonews)

Cresce il numero delle persone che si attivano per cercare un lavoro, ma con esso anche quello dei disoccupati, che a settembre sono stati circa 60 mila in più rispetto ad agosto. (Il Mattino)

E a poco serve l'incremento di poche migliaia di unità di occupati su mese. In tutta l'Unione europea, i senza lavoro sono aumentati solo in Estonia, Austria, Danimarca e Italia. (Rosa Rossa)